La Lumaca di Ambra Cantoni
da 18 anni si occupa di allevamento di lumache
per riproduzione e gastronomia.
L’azienda rappresenta la realta’ di produzione e vendita
di Lumache piu’ grande del centro Italia
Vi ho parlato delle qualità stupefacenti e di altissimo valore dei prodotti per la bellezza e la giovinezza ottenuti dalla BAVA DI LUMACA un vero e proprio Miracolo della Natura.
La secrezione che il mollusco lascia al suo passaggio ha dei benefici senza paragoni che sono un vero toccasana per la pelle.
La BAVA DI LUMACA è ricca infatti ricca di molteplici sostanze 100% naturali che svolgono un’azione antietà sulla pelle.
E tutto questo regalato da Madre Natura.
Ma come scrivevo già in precedenza non tutti i prodotti sono uguali, perchè non tutti i produttori e dunque le materie prime di provenienza sono uguali e capaci di garantire assoluta qualità.
Una realtà meritevole e che ho conosciuto dettagliatamente apprezzandone serietà e attitudini è l’Azienda Agricola La Lumaca fondata nel 2000 grazie alla volontà di sviluppare un’idea imprenditoriale agricola diversa da tutte le altre.
L’amore per la terra e per le cose genuine ha fatto si che questo progetto di lavoro, prima pressocchè un sogno, diventasse una vera e propria realtà.
Nel corso degli anni, complice sicuramente anche la globalizzazione delle informazioni tramite internet, l’Elicicoltura sta suscitando molto interesse e curiosità… sarà per la voglia di ritorno alle origini, sarà per poter sfruttare a livello economico e in modo alternativo il terreno, che si è creato un forte interesse rivolto a questa splendida attività.
Grazie alla capacità di garantire l’eccellenza di un prodotto nel quale credono, l’Azienda si è affermata a pieni voti prima a livello Regionale ed ora da molti anni ormai a livello Nazionale garantendosi la stima e la preferenza ogni volta riconfermata di innumerevoli categorie di clienti tra cui privati, ristoranti, sagre, eventi, negozi e rivenditori.
Punti di forza di questa realtà sono la scelta strategica fatta sin dall’inizio di utilizzare impianti all’aperto per l’allevamento delle lumache in quanto è il metodo più efficace dimostrabile.
Le linee generali che riguardano il metodo del loro allevamento (Metodo Cantoni) sono basate su un allevamento all’aperto formato da recinti standard utilizzando una rete elicicola helitex antibava, antifuga ed anti raggi ultravioletti. Il terreno è irrigato quotidianamente al tramonto in quanto l’acqua è un elemento fondamentale per un allevamento.
La vegetazione seminata all’interno è basata su una monocoltura in cui in primavera i nuovi riproduttori che si accoppieranno e deporranno le uova.
I piccolini nascono e crescono in questo habitat fino al raggiungimento dell’età adulta per poi essere commercializzati.
Dopo la raccolta (esclusivamente lumache bordate e con guscio duro) le chiocciole vengono messe in gabbie di spurgo areate per almeno 7 giorni senza alimentazione perché il mercato richiede che le stesse siano perfettamente asciutte e pulite internamente. A questo punto abbiamo un prodotto perfettamente idoneo al commercio e che rispetta tutte le regole igienico sanitarie.
I tempi biologici di crescita delle chiocciole affinchè siano pronte per la vendita sono di circa un anno.
Dunque non solo Creme e Prodotti di Bellezza,
ma anche materie prima di ottima qualità
per portare sulla tavola solo l’eccellenza
Per maggiori informazioni
La Lumaca di Ambra Cantoni
Strada Ciavalletta snc
01100 Tobia (Viterbo)
Bellissimo articolo Lisa ! Molto interessante !
Come sempre leggo sul tuo sito articoli di grande interesse. Mi sa che comprero’ le creme di questo allevamento. Ciao Luisa
Bellismo articolo, descrizioni e fotografie. Interessante le provo. Grazie !
Le creme a base di bava di lumaca sono davvero ottime. Grazie per averci fatto scoprire questo nuovo riferimento. Gaia