Cucina trinacria, Cocktail e dispensa nell’innovativo concept di ristorazione da Boatta a Milano

Tripudio di sapori, profumi e deliziosi piatti trinacri sulle tavole di Boatta a Milano nella nuova, caratteristica e pittoresca Zona Isola a pochi passi a Corso Como.

Un ambiente che non ti aspetti, moderno, luminoso, dove nessun dettaglio e’ lasciato al caso in un angolo di sicilia che si affaccia su Piazzale Segrino con grandi vetrate e un dehor che nella bella stagione consente di pranzare e cenare anche fuori.

Da Boatta Milano, un nuovo chef e un nuovo menu tutto dedicato ai profumi e ai sapori della Sicilia, dal gusto e dall’estetica contemporanea. Un’evoluzione mirata per il concept restaurant e food shop in zona Isola, aperto lo scorso settembre e già divenuto un punto di riferimento per buongustai e amanti dell’healthy food, anche con l’innovativo format “Il Pranzo della Domenica”, un brunch all’italiana dove il mantra è sentirsi #fuoricasacomeacasa.

 

Un ambiente moderno che ricorda un giardino di una casa di campagna del sud Italia, arredi curati ed elementi preziosi. Una scenografica cucina a vista dove ammirare le delizie di una cultura gastronomica a base di prodotti stagionali, fatta di ricette casalinghe preparate al momento e presentate con un’estetica più attuale, per regalare quel tocco della migliore sicilianità a palati esigenti e gourmet.

Boatta è un pensiero sulla cucina,
che guarda alla tradizione e al passato
regalando emozioni che si esplicitano
con rivisitazioni creative e moderne
in uno slancio verso una cultura gastronomica sostenibile e innovativa

Boatta prende nome dal contenitore, presente in tutte le cucine, utilizzato per conservare gli alimenti, per tutelarne la qualità, evitando gli sprechi; quello stesso contenitore che tanto spesso custodisce i piatti preparati con cura dalle madri italiane.

Riproporre quest’emozione apportandovi un pizzico di innovazione è desiderio dei due giovani talentuosi soci, accompagnati da uno staff appassionato che si sono buttati in questa nuova avventura.

“Il nostro obiettivo – dicono – e’ ricreare fuori casa il piacere di mangiare come fossimo a casa, ma approfittando della ricerca che i nostri chef hanno operato sui sapori tradizionali, sugli accostamenti più sorprendenti”.

Il menu’ e’ davvero ricco e ghiotto, assolutamente interessante con ricette antiche elaborate con un pizzico di modernità e innovazione. Attenzione e rispetto per la materia prima. Pesce, verdure e carne di alta qualità servite in un ambiente familiare, semplice, naturale, come ci trovassimo nel giardino di una casa in campagna. Prodotti di stagione scelti con occhio esperto e accostati in modo essenziale nella cucina aperta sulla sala, dalla quale i commensali potranno ammirare le preparazioni.

A capitanare la brigata un giovane e talentuoso mago dei fornelli, Achille Esposito che, dopo essersi formato in Italia e all’estero, nelle cucine di prestigiosi ristoranti, approda alla cucina di Boatta Milano con tutta la sua verve creativa, con nuovi golosi piatti tutti da provare.

Primi eccellenti, piatti di pesce, carne e verdure squisite, spesso cucinati e serviti nella boatta, il contenitore in vetro come spiegato sopra utilizzato per conservare gli alimenti da cui il locale prende il nome. Una cantina di vini selezionata, con piccoli e medi produttori locali d’eccellenza, come ad esempio Donnafugata, con il suo Mille e una Notte, il Maria Costanza delle cantine Milazzo, o ancora la cantina Sibilliana con il suo Perricone, uvaggio autoctono siciliano. Per dare lustro a vitigni autoctoni di una regione che in fatto di vini sta facendo molti passi avanti.

Ma Boatta e’ anche un meritevolissimo Cocktail Bar con una Cocktail list creata con sapienza e creativita’ e ricette preparate con un’attenzione particolare alla qualità della materia prima, sia negli spirit che negli accostamenti naturali, freschi e genuini. Un Cocktail come preparato a casa, scegliendo solo prodotti che esaltino il piacere di condividere attimi di sereno relax con le persone di cui abbiamo scelto di circondarci.

Infine Boatta e’ anche …

FOOD SHOP

Boatta è anche Food Shop, un luogo dove essere certi di acquistare prodotti italiani di altissima qualità già selezionati da noi per le loro specifiche caratteristiche, ingredienti e materie prime che permettono ai nostri commensali di riprodurre a casa i sapori gustati nella nostra cucina.

TAKE AWAY

È anche take away. Boatta offre la possibilità di dare un tocco personale alle pietanze acquistate a portar via. Vi forniamo in un Botta kit tutti gli elementi, dalla pasta al condimento in boatta, dalle spezie al miglior vino. A voi il semplice compito di assemblarli e cucinarli in casa, in dosi opportunamente misurate per evitare gli sprechi.

Nel menu antipasti come la parmigiana di melanzane, l’arancina (rigorosamente con la A, secondo ricetta palermitana) al ragout di totano, le polpette di baccalà, il flan di zucca con fonduta di pecorino e nocciole, moscardini in umido (che a Palermo di chiamano polipetti murati) con pomodoro pelato, capperi e olive, selezione di salumi e formaggi siciliani e crudité di mare secondo disponibilità. Tra i primi spiccano il bucatino con sarde, il maccherone alla genovese di tonno, i rigatoni alla norma, e busiate con stracotto di carne e pecorino e il risotto cacio e pepe con gambero rosso di Mazara. Tra i secondi il “Siamo Fritti”, una frittura leggera di pescato freschissimo e verdure, il Boatta Fish, una zuppa di pesce tutta da gustare servita nella “boatta”, il maialino nero dei Nebrodi e il braciolone di vitello alla palermitana (ripieno con prosciutto cotto, caciocavallo e pomodoro pelato). E per finire dessert immancabili come il cannolo, la cassatina e uno speciale semifreddo al pistacchio con pera alla sambuca e liquirizia, oltre a tiramisù e cheesecake in boatta.

 

Contacts
Piazzale Segrino, 1
20159 Milano
Tel + 39 02 6688560
Email info@boatta.it 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *