Punto di riferimento indiscusso nel panorama della Ristorazione Italiana e Internazionale, lo chef Pietro Lemann occupa un posto speciale nel panorama dell’Alta Cucina Vegetariana.
Non solo per la prima Stella Michelin ottenuta già nel lontano 1996, garante di una cucina vegetariana di qualità sublime e per la profonda capacità di emozionare in ogni piatto, o per la sua cultura frutto di tanti viaggi e delle sue incredibili esperienze all’estero senza rinunciare mai a un percorso di letture e di studi che sin da ragazzo lo hanno impegnato profondamente, ma anche per la sua innata attitudine a guardare oltre le cose, a mettersi in relazione con gli altri creando capolavori che pochi sono in grado di realizzare.
Pietro Leemann è un chef veramente sorprendente capace di portare la sua filosofia introspettiva a tavola estrinsecandola nella realizzazione di piatti che sono pura poesia.
Per Pietro Leemann vale il principio dell’assoluta importanza del cibo, della sua freschezza, della sua origine e della sua autenticità. Il tutto orientato nella piena consapevolezza di ciò di cui ci cibiamo che ci porta a riflettere anche sull’importanza di scegliere il cibo adatto, quale nutrimento per il corpo fisico ed energetico, per la psiche e per l’anima.
Siamo ciò che mangiamo e diventiamo ciò che scegliamo di mangiare.
Da questi assiomi imprescindibili per il grande chef di cucina vegetariana, nasce il suo progetto presso Cascina Caremma di Besate , la realizzazione di un orto biologico e biodinamico in agricoltura sinergica.
Nel 2015 nasce poi la Joia Academy, fondata dallo stesso Chef Pietro Leemann, una scuola di cucina con l’intento di divulgare i valori della scienza vegetariana, sviluppata da un punto di vista alimentare, filosofico, sociale, salutare, psicologico e agricolo.
Attraverso un ricco programma di corsi pratici e teorici aperti al mondo dei professionisti e degli appassionati, la Joia Academy si presenta come lo strumento ideale per riuscire a realizzare una cucina sana.
Nel palcoscenico dei corsi con percorsi formativi di base ed avanzati il calendario di quest’anno verrà inaugurato con la Lezione sulla Food Photography in sarò la docente e che verrà riproposta anche in un livello più avanzato con il nuovo calendario del 2019-2020.
Food styling e food photography
Tecniche per raccontare il cibo in uno scatto
Docente: Lisa Fontana
https://joia-academy.it/food-styling-e-food-photography/
L’intero calendario dei corsi è invece disponibile a questo link:
https://joia-academy.it/
La location scelta per questi corsi è lo spazio Neff di Milano che ha intrapreso con Joia Academy un progetto verso un’alimentazione sana ed equilibrata e l’utilizzo di ingredienti naturali.
Una comunanza di valori che rende possibile la collaborazione tra NEFF Collection il Brand Store del marchio tedesco da poco inaugurato nel centro della grande metropoli milanese e Joia Academy, la scuola di cucina vegetariana fondata dal grande Chef Pietro Leemann.
Vi aspettiamo con il nuovo calendario di Eventi e Corsi teorici e pratici di Joia Academy che si terranno presso il NEFF Collection Brand Store di Milano.
Un laboratorio culturale dedicato al vegetarianismo come scelta etica di benessere personale e collettivo.
Nella foto lo Chef Patron del Ristorante Joia Pietro Leemann e lo Chef Executive Sauro Ricci.
You may also be interested in: