Spaghetti con Carbonara di Cardi, Formaggio Piave DOP e Speck croccante del Trentino

Oggi vi presento una Ricetta che unisce quattro ingredienti Italiani.

La Verdura Fresca di Stagione, dove ho scelto i Cardi dell’Azienda Italiana SIPO, poco conosciuti e poco usati in cucina ma dalle proprietà eccellenti, un Formaggio Italiano a Denominazione di Origine ProtettaIl Formaggio Piave DOP, gli Spaghetti … tipica Pasta della nostra Meravigliosa Penisola e che si presta a svariate, gustose e sorprendenti Ricette e lo Speck del Trentino.

Il piatto davvero gustoso e semplice da realizzare rappresenta una variante alla classica Carbonara e annovera la Verdura e un ottimo Formaggio Italiano che caratterizza il sapore e la resa di questa preparazione gourmet.

Da Assaggiatrice di Formaggi ONAF mi sento in dovere di darvi qualche delucidazione in più su questo prodotto che non tutti conoscono.

Il Formaggio Piave DOP il cui nome deriva dall’omonimo fiume, la cui sorgente si trova sul monte Peralba in Val Visdende, identifica il più importante formaggio tipico bellunese, nato dalla tradizione lattiero casearia della terra attraversata in tutta la sua lunghezza dall’antico fiume e nella quale viene raccolto il latte destinato alla sua produzione. Il formaggio Piave DOP ha un processo di lavorazione e stagionatura che segue la metodologia tradizionale, attraverso l’impiego della ricetta elaborata dalla sapienza dei casari. La lavorazione prevede l’impiego di latte montano locale e l’utilizzo di innesti naturali autoctoni che ne conferiscono le peculiari caratteristiche organolettiche. La maturazione varia dai 20 giorni agli oltre 18 mesi a seconda della tipologia ed avviene in un ambiente a temperatura ed umidità controllati; durante questo periodo le forme vengono voltate regolarmente, raschiate o spazzolate.

Da giugno 2010 il formaggio Piave è DOP. Un riconoscimento prestigioso e importante. La Denominazione di Origine Protetta, meglio nota come DOP, è il massimo riconoscimento della Comunità Europea per un prodotto e viene attribuito a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti.

Lo Speck del Trentino invece sostituisce la classica pancetta affumicata e rende questo piatto molto gustoso e davvero apprezzatissimo.

Le Verdure scelte sono invece di Sipo – Sapori del mio Orto una meritevole realtà italiana che da generazioni coltiva con orgoglio le più buone verdure della nostra terra. Produrre ciò che di più sano e genuino ha la natura da offrire è la loro grande passione. Sipo nasce negli anni ’50 a Bellaria Igea Marina, in Romagna, come azienda agricola di famiglia. Oggi la filosofia non è cambiata e continua sulla strada della valorizzazione qualitativa dell’ortofrutta italiana, rispettando l’ambiente, la stagionalità, per una nutrizione sana, vera.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di Cardi
1 confezione di Panna da Cucina
100 gr. di Speck del Trentino a cubetti
200 gr di Formaggio Piave Dop
1 cipolla Rossa
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Sale
Pepe
Spaghetti 600 grammi circa

 

Preparazione:

Il cardo è un ortaggio invernale visivamente simile al sedano e nel sapore simile al carciofo. Viene infatti chiamato anche carciofo selvatico e spesso è portato in tavola per le sue poche calorie ed il grande senso di sazietà che apporta.

La parte commestibile della pianta è formata da gambi molto lunghi che partono dai 60 centimetri fino ad arrivare ad un metro e mezzo di lunghezza.

Una verdura poco usata in cucina in quanto si presentano particolarmente duri ed amari. E’ dunque preferibile acquistare i cardi più bianchi cioè più maturi.

Per pulire e tagliare i cardi vi serviranno: un coltello, un tagliere, una ciotola e mezzo limone.

Preparate una ciotola con acqua e succo di mezzo limone, nel frattempo adagiate i cardi su un tagliere e con un coltello eliminategli il fondo e le foglie per poter separare le varie coste. Sempre con l’aiuto di un coltello, tirate via tutte le fibre che si trovano sulla superficie delle coste in modo da tenere solo la parte più morbida e meno coriacea. Lavate poi i cardi accuratamente con acqua tiepida e tagliate le coste in piccoli pezzi che andrete poi a mettere in ammollo nella ciotola con acqua e limone per non farli ossidare e favorirne bene l’eliminazione delle scorie.

I cardi sono degli ortaggi non troppo conosciuti eppure possono essere preparati in diversi modi e proprio per il loro basso contenuto calorico possono essere accostati a qualsiasi preparazione, anche particolarmente saporita. I cardi hanno molta versatilità ed i gambi possono essere impiegati anche per fantastici risotti.

Vediamo assieme come cucinare i cardi nella nostra ricetta.

Una volta puliti i cardi e tagliati in pezzi più piccoli, fateli sbollentare per circa 20 minuti in pochissima acqua, devono cuocere quasi al vapore per non perdere le loro proprietà.
A questo punto in una pentola antiaderente fate appassire la cipolla rossa tagliata finemente con un pochino di Olio Evo, aggiungete i Cardi sbollentati e scolati tagliati in pezzi di circa un centimetro e proseguite la cottura per altri 10 minuti finchè non risulteranno teneri.
A parte riscaldate la panna in un pentolino in cui avrete aggiunto 100 gr di Formaggio Piave Dop Vecchio grattugiato e mescolando amalgamate bene gli ingredienti.
Aggiungete alla Crema di Panna e Formaggio lo Speck che avrete fatto saltare per 5 minuti in un pentolino antiaderente fino a renderlo croccante e mescolate avendo cura di lasciare qualche ricciolo di Speck a parte per la guarnizione finale.

Passate poi al frullatore i Cardi morbidi insaporiti con la Cipolla realizzando una crema morbida e omogenea che andrete ad amalgamare a quella di Panna e Formaggio.

Cucinate gli Spaghetti come di consueto avendo cura di scolarli bene al dente.

Tuffateli poi nella Carbonara di Cardi, Formaggio Piave Dop e Speck, mescolate bene e servite il piatto ben caldo con i riccioli croccanti di Speck tenuti da parte.

Aggiustate di Sale e Pepe.

 

Io ho guarnito il piatto con una Cialda di Piave Dop Vecchio che ho realizzato disponendo su carta da forno posizionata su una pentola messa su fuoco lento due cucchiai di Piave Dop grattugiato e modellato con un cucchiaio.

Una volta sciolto il Formaggio ho tolto la carta da forno dal pentolino e sistemata su un piano di cucina e ho dato la forma desiderata alla cialda facendola raffreddare e solidificare prima di adagiarla sulla mia preparazione.

 

 

Questa Ricetta fa parte della campagna Nice to Eat-EU e rientra nei programmi 1144 UE.

I Cardi utilizzati nella preparazione sono stati selezionati da Sipo – Sapori del mio Orto

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *