Cascina Galizia dove la sobria eleganza di antichi edifici in simbiosi con il paesaggio e un’eccellente cucina gourmet offrono una nuova visione di Agriturismo nel Parco del Ticino

Cascina Galizia
la sobria eleganza di antichi edifici
sapientemente ristrutturati
in perfetta simbiosi con il paesaggio
e un’eccellente cucina gourmet
per una nuova visione di
Agriturismo nel Parco del Ticino

 

L’inverno iniziato, il freddo che si fa sempre più intenso così come il desiderio di focolare domestico che si accompagna col calore mai banale delle festività natalizie appena trascorse.

Abbiamo bisogno di un rifugio dove nasconderci e corroborare la nostra voglia di cose buone, con un pizzico di esclusività che non guasta mai. L’abbiamo trovato in Cascina Galizia dove lo staff coordinato dallo chef Andrea Barezzani ha messo a punto un nuovo menù attento al territorio, alla genuinità dei prodotti e al buon gusto lombardo, unito all’abbinamento enologico raccontato dall’esperto Paolo Defendenti.

Cascina Galizia è stata recuperata in maniera impeccabile, una venue raffinata e senza stucchevolezze, sapientemente disegnata e arredata da una mano attenta al buongusto, pronta a riceverci al meglio.

Acqua, terra, luce, spazio, energia… rappresentano gli elementi imprescindibili di Cascina Galizia. Non solo un agriturismo nel Parco del Ticino, ma una vera e propria esperienza sia per la famiglia che ha voluto realizzare un progetto unico partendo dalle basi architettoniche di questo luogo, sia per tutti gli ospiti che hanno il merito di farlo vivere ogni giorno. Cascina Galizia è un’oasi nella natura, dove l’energia della terra e dell’uomo si incontrano per regalare un’esperienza di soggiorno e di ristorazione che vale la pena assaporare.

 

In stretta connessione con le attività agricole, in un ambiente sobrio dove antichi edifici, in simbiosi con il paesaggio, punteggiano, discreti e armonici nelle forme e nelle cromie, l’ambiente, sviluppano l’attività agrituristica di ricettività ed accoglienza. La proposta ricettiva di Cascina Galizia si compone di 14 spaziose camere e suite, gli spazi di ristorazione, per eventi e meeting incorniciati dagli ampi spazi all’aperto dove soddisfare anche l’ospite più esigente.

Per descrivere la Galizia ci vorrebbero non una, ma cento pagine e tutte sarebbero nuove e diverse. Quando si arriva alla Galizia da Robecchetto con Induno, dal terrapieno che la sovrasta, lo spettacolo che si apre davanti agli occhi non può che sorprendere per bellezza e inusualità. Dall’alto si gode la vista di un’oasi verde su cui sono appoggiate alcune costruzioni recuperate dall’abbandono. L’estesa radura è punteggiata da limpide risorgive, fontanili solcati da famigliole di anatre che scivolano silenziose sull’acqua, cinta da una corona boscosa e affacciata ad ovest sul Naviglio Grande. In un angolo sono allineati i filari di diverse specie di piccoli frutti: mirtilli, ribes, more.. trasformati , nei laboratori accanto, in golose confetture, gelati e succhi di frutta. Una strada segna i confini di tutta la proprietà e percorrerla può rappresentare una visita nella visita, per gli spunti naturalistici e storici che può dare; nel bosco, lungo gli argini delle risorgive, un ampio sentiero, per godere, a piedi, ancora del luogo. Dal Naviglio Grande, e dalla darsena interna alla proprietà, lenti barconi e canoe hanno accesso a questa oasi di pace i cui edifici, caratterizzati da elementi tipologici tipici dell’architettura rurale, religiosa e signorile, si specchiano nell’acqua.

Immersa nella natura rigogliosa del Parco del Ticino offre degustazioni di prodotti a km 0 e una cucina basata per lo più su ingredienti prodotti direttamente dell’azienda agricola annessa per un percorso di grande valore alla scoperta del territorio.

In un ambiente curato ed accogliente Cascina Galizia a Cuggiono abbina sapientemente sapori e profumi tipici della tradizione lombarda per offrire momenti di gusto e gradevole relax in un ambientazione unica dove nulla è lasciato al caso e dove il piacere del bello e del raffinato si trova in ogni dove.

L’offerta è varia e propone diverse tipologie di menù che gli chef in cucina reinterpretano ad ogni stagione con creatività seguendo i cicli naturali della campagna. Nel ricco menù si trovano allettanti proposte che offrono scenari degustativi davvero intriganti con un occhio sempre attento a ciò che la Natura offre in ciascun periodo dell’anno, realizzando anche proposte realizzate appositamente sul gusto e le esigenze della clientela per cerimonie e pranzi di lavoro.

Taste and Style ha partecipato con grande interesse alla serata dedicata alla Cucina di Territorio con portate d’eccellenza studiate e realizzate in abbinamento a encomiabili etichette sempre regionali.

Un servizio ineccepibile fin dalla prima accoglienza ci introduce ai piatti del terroir rivisitati e interpretati con abbinamenti esclusivi, talora audaci, sempre indovinati.

Cinque portate accompagnate da vini lombardi ben illustrati da Paolo Defendenti, il quale ci ha accompagnati attraverso una narrazione ricca di dettagli e di qualche sorpresa: abbiamo rinnovato le nostre già solide conoscenze enologiche con assiomi di base come quello secondo il quale lo spumante dolce vada abbinato per concordanza ai dessert come quello straordinario degustato in questa occasione. E che non esistono dogmi enogastronomici, ma soltanto il desiderio di sperimentare, azzardare e sorprendere.

 

Ecco a voi le deliziose proposte di Cascina Galizia che abbiamo assaporato e apprezzato in questa serata.

Un palcoscenico di profumi, aromi, colori e consistenze degne di una Cena Gourmet a Regola d’Arte !

 

Prima portata

 

Rocher di riso

Riso carnaroli soffiato, ripieno di midollo, crema di riso, cipolla bruciata.

Abbinamento: Chiaretto Valtenesi dell’Azienda Agricola G. Avanzi (Garda).

 

 

____________________

 

Seconda portata

 

Il Salmerino come un’acciuga

Rotolo di girello di manzo cotto a bassa temperatura a punto rosa ripieno di ricotta affumicata, limone candito e salmerino

Abbinamento: vino spumante Blanc de Blancs, Azienda Agricola Mazzolino (Oltrepò Pavese).

 

____________________

 

Terza portata

 

Il raccolto della Mondina

Riso carnaroli originale, rucola, crema d’aglio nero e anguilla affumicata

Abbinamento: vino bianco Gias Cantina Rivetti & Lauro (Valtellina).

 

____________________

 

Quarta portata

 

Ue’ Testina

Testina di manzo glassata, cacao, caffè, aria di cavolo nero crema di sedano rapa e le sue chips

Abbinamento: vino rosso Barbera Campo del Marrone – Azienda agricola Verdi (Oltrepò Pavese).

 

____________________

 

Quinta portata

 

La Millefoglie

Lingue di gatto, crema inglese, vaniglia, composta di kiwi

Abbinamento: vino dolce moscato IGT Azienda Agricola Vistarino (Oltrepò Pavese).

 

 

Le serate, gli eventi e le sorprese a Cascina Galizia continuano nel corso dell’anno, con Menù di stagione e Vini di territorio per deliziare i sensi e appagare il gusto anche di palati più raffinati ed esigenti.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni

 

 

 

Written By
More from Lisa Fontana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *