La Natura dal Campo alla Tavola, al via il Programma di Cultura Enogastronomica su 7 GOLD condotto da Lisa Fontana

In prima TV assoluta a partire da venerdì 6 novembre 2020 debutta su 7 GOLD il Programma di Cultura Enogastronomica dedicato al CIBO e in particolare al mondo orticolo, dal momento della semina, per arrivare al raccolto, le produzioni stagionali, la coltivazione in serra, il territorio e le sue caratteristiche, il settore primario dell’agricoltura, la vendita sul mercato, la grande distribuzione e le abitudini di acquisto degli italiani, per finire con ricette, suggerimenti di impiego in cucina e abbinamento con il vino.

Nelle puntate verranno toccati argomenti di interesse Economico ed Enogastronomico con grande attenzione alla filiera produttiva, alla situazione Italiana con riferimento anche alla Grande Distribuzione, l’andamento dei consumi, le preferenze degli italiani, le evoluzioni che si prevedono e gli scenari futuri.

A raccontarci tutto questo esperti di settore, produttori, giornalisti, professori, Confagricoltura, Coop Allenza e tantissimi altri ospiti attentamente selezionati.

Un confronto tra esperti di settore e gli attori responsabili della filiera produttiva, secondo un format televisivo di elevato standing e livello qualitativo, voluto e organizzato da SIPO per fare Cultura Enogastronomica e sensibilizzare tutti i pilastri fondanti dell’Economia Agricola, da chi produce a chi vende per comprendere l’importanza dell’intera filiera produttiva e la scelta dei partner migliori su cui puntare e quali sono i valori determinati per il successo di questo importante settore produttivo sempre più vocato all’eccellenza.

Alla conduzione Lisa Fontana Food & Wine Expert e Crtica Enogastronomica, professionista del mondo del CIBO da oltre 20 anni e attivamente attenta a una divulgazione dei principi fondanti e imprescindibili capaci di creare valore, alla base una formazione in ambito Economico con la Laurea in Economia e il Master in Marketing, Business and Administration alla SDA Bocconi di Milano.

La Natura dal Campo alla Tavola, oltre a fornire notizie attuali e di interesse economico saprà offrire ai propri telespettatori visioni di insieme capaci di creare valore, facendo informazione di qualità e comunicando il Mondo dell’Agricoltura come pilastro fondante e dell’Enogastronomia su cui poggia il nostro paese, attraverso l’esperienza e la passione di chi ogni giorno si impegna a creare materie prime e prodotti di qualità che rendono l’Italia un’eccellenza riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. 

In questo innovativo format televisivo la conduttrice Lisa Fontana da voce ai produttori, ai veri artigiani del gusto, attori protagonisti del settore primario che da anni sono impegnati nel lavoro della Terra, nella coltivazione e nella produzione delle migliori materie prime e nella realizzazione di ingredienti che fanno della tradizione e del rispetto della natura e della stagionalità i loro punti cardine.
 
“Credo fermamente che la qualità sia la chiave di volta per fare la differenza in un’economia dove la natura e il lavoro dell’uomo rappresentano le basi imprescindibili per creare valore e costituiscono le leve strategiche su cui puntare. Il mondo Agroalimentare è sempre stato per me un pilastro cardinale che si fonda sull’impegno alacre dell’uomo che ha le sue radici più pure e di valore indietro nel tempo e nella storia che identifica il nostro essere italiani. La dedizione di chi da generazioni è presente con forte senso di identità e passione nel produrre il meglio che la terra ha da offrire, grazie anche alla preziosa eterogeneità del nostro territorio e la ricchezza pedoclimatica che ci contraddistingue e che varia da regione a regione, sono fondamentali per un’economia di successo. In questo programma televisivo desidero far conoscere le aziende, valorizzare quello che fanno, immergendomi nei racconti dei produttori, nella storia che li contraddistingue e nella fatica che fanno ogni giono, capendo con loro anche la loro visione sul futuro, sensibilizzare chi acquista nel prendere consapevolezza del quotidiano impegno delle aziende per portare alta la produzione e il nostro orgoglio di essere italiani nel mondo. Ma non solo, in questo programma avremo con noi anche ospiti importanti di Confagricoltura, Professori Universitari, Docenti, Giornalisti e importanti esperti di settore e della grande distribuzione. Il format prevedere anche suggerimenti e utili consigli su come cucinare le materie prime e come meglio abbinarle al vino e tante altre curiosità legate al mondo del CIBO.”  –  afferma Lisa Fontana in un’intervista con i giornalisti negli studi televisivi di 7 GOLD.
I

La Conduttrice già da vent’anni Critica Enogastronomica e Brand Teller Esperta in Analisi Sensoriale, che da tempo si occupa di eccellenze enogastronomiche prendendo parte anche al Progetto “La Cattedra delle Eccellenze” voluto da Istituto Eccellenze Italiane Certificate, Narratori del gusto e International Academy of Sensory Analysis dove parla del significato dell’eccellenza legata al Cibo e agli aspetti culturali che lo contraddistinguono, segna un altro passo aventi nel fare Cultura del CIBO e parlare di intelligenza Enogastronomica.

I

 

 

 

 

You may also be interested in:

 

7 GOLD presenta “La natura dal Campo alla Tavola” la prima puntata condotta da Lisa Fontana e organizzata da SIPO è dedicata alle Erbe Aromatiche e alle Spezie

 

Lisa Fontana invitata a rappresentare la categoria delle Food & Wine Blogger durante il grande workshop “La cattedra delle eccellenze”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *