Sarà semplice e davvero naturale appena arrivati al Tratterhof Mountain Sky Hotel a Rio di Pusteria, sorprendervi piacevolmente di come questo hotel di lusso rappresenti davvero un punto di riferimento di altissima qualità nelle Dolomiti capace di offrirvi tutto lo spazio necessario per godervi le vacanze, in cui tutto è pensato per farvi stare bene, senza sentire nemmeno l’esigenza di spostarvi, perchè li trovate davvero tutto !
Le spaziose e luminose camere e suite, ampie ed eleganti e finemente arredate, si estendono visivamente grazie a una vista sconfinata sulla valle, sulla città vescovile di Bressanone attorniata da una vista meravigliosa e a 360° sulle Dolomiti patrimonio paesaggistico dell’Unesco. L’Hotel ispirato alla Natura regala in ogni ambiente finiture di pregio realizzate con materiali naturali capaci di sublimare la natura dell’Alto Adige, creando una connessione costante con la bellezza e il relax lasciandovi abbandonare al benessere assoluto.
Gestito dalla famiglia Gruber-Hinteregger dal 1981. Quello che un tempo era un piccolo maso, negli anni 80 è stato trasformato nella pensione Tratterhof da Franz Gruber e da sua moglie Regina. Da allora “passo dopo passo” come dice il nome stesso “Tratterhof” con ambizione, impegno e lungimiranza è diventato un riferimento unico in Trentino sia per la Spa davvero magnifica, ampia e sconfinata che per la proposta gourmet capace di soddisfare i palati anche più esigenti.
Il Tratterhof Mountain Sky Hotel è ormai un nome conosciuto e capace di creare grandi aspettative. L’hotel a Rio di Pusteria – Maranza è un 4 stelle superior circondato da un panorama di straordinaria bellezza. La posizione unica parla da sé, al limitare del paese, all’ingresso della Valle di Altafossa e a 1 500 metri sul livello del mare, regala suggestioni di benessere straordinarie facendo percepire come la vicinanza estrema della natura rappresenti un vero lusso. Non c’è niente a intralciare la vista sul bosco incantato e sulle maestose Dolomiti, lontani da traffico, rumori e stress che possano in qualche modo disturbare la quiete di questa meravigliosa meta turistica di grande valore intrinseco e tra le più rappresentative nel circuito dei best wellness hotel in Alto Adige.
La prima cosa che si nota è indubbiamente la straordinaria e suggestiva spa, un regno di benessere esclusivo sulle Dolomiti tra i migliori in assoluto dell’Alto Adige. Una vera meraviglia !
Gli ospiti dell’Hotel hanno libero accesso a una delle spa più in alta quota d’Italia. Nella Monte Silva Mountain spa vi aspettano 4 000 m² di puro relax, con varie saune, infinity pool, area benessere separata per famiglie e beauty farm. L’esclusiva area saune adults only offre il massimo del benessere alpino. Il Tratterhof è membro dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, e si inserisce in un gruppo selezionato che racchiude i migliori hotel wellness dell’Alto Adige. Una garanzia di qualità percepibile in ogni area dell’hotel.
E allora non vi resta che accomodarvi. Lasciarvi coccolare dai lussuosi trattamenti benessere. Godervi le gettate di vapore nella sauna panoramica e ammirare il sole che tramonta dietro alle montagne dalla infinity pool sportiva. Il wellness al Tratterhof prende il nome di sky wellness, un benessere che porterete percepire con lo sguardo, con il corpo e con la mente e che vi offrirà un benessere assoluto.
Ma il Tratterhof Mountain Sky Hotel è anche un Ristorante Gourmet Alpino di Alta quota davvero sorprendente.
LA CUCINA ALPINA DEL TRATTERHOF
hotel gourmet in Alto Adige
coniuga la cucina tradizionale altoatesina
con le prelibatezze della cucina mediterranea
regalandovi un viaggio nel gusto davvero sorprendente
I passi per arrivare all’eccellenza sono stati tanti, lunghi e impegnativi, frutto di un percorso fatto di sacrificio, scelte e voglia di migliorasi, con l’intento di offrire sempre il meglio ai propri ospiti e diventare un punto di riferimento gourmet indiscusso nel panorama dei migliori Hotel dell’Alto Adige.
Il capo della brigata in cucina è attualmente lo Chef Davide Carbone, giovane, ambizioso e talentuoso, classe ’91 e nativo del Salento, da ormai 9 anni nel panorama Altoatesino e che in qualità di Critica Enogastronomia ci tenevo a conoscere personalmente.
Figlio d’arte, inizia a muovere i primi passi in quella che era la rinomata pasticceria del padre, ad Ugento (provincia di Lecce), dove inizia già in giovanissima età e quasi per gioco ad immergersi in quello che lui stesso definisce “un fantastico mondo”!
Fin da subito spicca il suo indiscusso talento sui fornelli e ben presto focalizza il suo interesse verso l’intero mondo della ristorazione.
Inizia così ad intraprendere gli studi presso l’istituto alberghiero del suo paese e tra stage, corsi e concorsi, una volta diplomatosi, si sposta in Inghilterra per l’ennesima formazione al fine di constatare ed apprendere le differenti metodologie,sfaccettature e lavorazioni che possono esserci tra un Paese ed un altro ma che al tempo stesso ci accomunano a questa grande passione ovvero La Cucina!
Ritorna così nella suo paese e ben presto si rende conto che per poter formarsi realmente, deve sperimentare nuove esperienze e cambiare regione per sperimentare qualche cosa di nuovo e fare esperienza. Fu così, che ascoltando i consigli del padre si dirige verso l’Alto Adige, terra rinomata per l’altissimo livello in ristorazione. Giunto qui, sin da subito, con spirito di sacrificio e dedizione, si affianca ad alcuni rinomati ed affermati Chef Altoatesini e tra le tante esperienze maturate, quella a cui tiene particolarmente e che ci ha tenuto ad evidenziare in occasione della nostra intervista è quella al fianco dello Chef Peter Girtler (2 stelle Michelin e 4 cappelli Gault & Millau). “Stando al fianco di Peter, per un lungo periodo, ho potuto rendermi conto di quanto sia fondamentale e al tempo stesso difficile creare piatti che non contengano per forza 15-20 ingredienti, ne bastano anche 5, purché da ognuno di loro, venga reso ed esaltato il massimo valore possibile! Per questo la mia filosofia di cucina si basa su 4 semplici principi:
-Conoscenza, Rispetto della materia prima, Valorizzazione e Cultura!” mi ha più volte ripetuto con gli occhi brillanti di curiosità e tanta voglia di imparare e migliorarsi sempre.
Oggi, a capo della cucina della Cucina Gourmet del Tratterhof Mountain Sky Hotel, Chef Davide Carbone dirige la sua brigata composta da 8 cuochi, ovvero 8 talenti che facendo perennemente squadra, si pongono come principale obiettivo quotidiano: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE!
In più, per chi abbia voglia di passare una serata ed un esperienza diversa dal solito, l’albergo offre anche possibilità a chiunque lo richieda, di cenare all’interno della loro storica Cantina Alpina, dove sono custoditi pregiati vini dell’Alto Adige, dell’Italia e del mondo, un menu degustazione, a sorpresa, composto da 7 o 10 portare, elaborate e realizzate espressamente e direttamente dallo Chef Davide Carbone.
“…All’interno della Cantina Alpina il giovane e talentioso Chef carca di valorizzare in primis quella che è la materia prima locale, ma al tempo stesso non fossilizzandosi esclusivamente su essa, poichè nella realizzazione del singolo piatto crea e realizza audaci abbinarci anche con ingredienti intriganti dell’oltreoceano, conscio del fatto che oltre a valorizzare bisogna anche ricercare l’eccellenza spaziando anche oltre confine.
Tra i piatti più rappresentativi della sua cucina e che variano a seconda delle stagione, un merito particolare va al Risotto acquerello con radici di cerfoglio, gambero rosso di mazara, gelè di mano di Buddha, pachino disidratato e Filetto di manzo alpino cotto a bassa temperatura nel fieno, variazione di rape, nocciole, fava tonka, due proposte gourmet davvero straordinarie.
Altre strepitose realizzazioni sono i ravioli di carbonara che lo chef ricorda sempre con gioia e affetto perhè rappresenta il piatto che preparò durante la selezione per entrare a far parte della squadra di Peter Girtler e grazie al quale iniziò un percorso evolutivo nella sua carriera di chef che lo sta portando a livelli di eccellenza assoluta.
Se siete curiosi di sapere come sono realizzati questi famosi ravioli di carbonara e che io personalmente ho potuto apprezzare vi accontento subito, sono vere e proprie opere d’arte, ravioli ripieni di una farcia liquida realizzata con tuorlo e parmigiano, alla base del piatto viene adagiata una crema di formaggio pecorino e sopra ai ravioli del guanciale rosolato ed una leggera spolverata di Pepe nero precedentemente tostato.
A questi piatti di altissima cucina e che potrete travare giornamente al Tratterhof Mountain Sky Hotel si aggiungono altre proposte davvero uniche di cui più volte mi sono complimentata con lo chef.
Tra gli antipasti da provare Salmone marinato agli agrumi, cetrioli, creme fresh, aneto, Tartare di vitello su crema tiepida di topinambur, caviale, cerfoglio da accompagnare alle zuppe della casa come Crema di prezzemolo, con salmone di Scozia, maionese di pinoli e curry alpino e Essenza di pomodori secchi con verdurine julienne marinate, uovo di quaglia e cognac.
I primi sono buonissimi e ghiotti dove vi suggerisco di provare il Risotto alla zucca Hokkaido in 3 consistenze, con spuma di formaggio di malga, animelle di agnello in crosta di panko, tartufo nero, crema di limone.
Altri secondi rappresentativi sono il Filetto di vitello CBT con variazione di radici biologiche e vino porto e Halibut con cavolini di Bruxelles, peperoni rossi dolci, yogurt, limone nero.
Mousse allo yuzu, cioccolato ruby, frutti di bosco, crumble al grano saraceno e Monoporzione di cioccolato al latte, chantilly, bisquit alle mandorle, caramello salato e gelato al fieno due dessert per chiudere in bellezza una esperienza gastronomica e gustativa che vorrete certamente ripetere.
La Cantinadel Tratterhof Mountain Sky Hotel annessa al ristorante panoramico, un angolo di questo meraviglioso best wellness hotel in Alto Adige dove i sapori trionfano, è molto ricca e offre una selezione di vini ed etichette molto interessanti spaziando tra quelle nazionali con particolare attenzione a quelle del Trentino Alto Adige, per spaziare con proposte oltralpe e internazionali. Vi aspettano serate gourmet che vi lasceranno piacevolmente appagati e sorpresi, con le deliziose e ricche proposte gastronomiche e un servizio attento e cordiale.
Gli standard elevati di questa cucina gourmet non posso prescindere da alcuni aspetti per loro fondamentali, la maggior parte dei prodotti utilizzati porta il sigillo di qualità del marchio ombrello Alto Adige, la tradizione gastronomica che caratterizza questo hotel si basa su prodotti di stagione e di piccoli produttori locali e regionali, onorano, valorizzano e celebrano la cucina altoatesina con interpretazioni creative di grande successo e ammirazione da parte di tutti gli ospiti dell’hotel sempre soddisfatti e felici di quello che degustano nel piatto.