Bello, scenografico e posizionato a bordo piscina in uno dei Resort più blasonati e apprezzati della Sardegna, il Ristorante Hell’s Kitchen è una grande attrattiva per le cene serali.
Poi c’è lui Mirko Ronzoni, vincitore della seconda stagione di Hell’s Kitchen Italia, simpatico, istrionico, eccentrico, appassionato del suo lavoro e bravissimo.
Trovare posto al suo Ristorante non è cosa semplice … i tavoli sono gettonatissimi … e bisogna prenotare in anticipo.
Prima di accomodarmi a bordo piscina … passo dalla cucina … ovviamente a vista … con Mirko sempre sul pezzo in modo diligente ed entusiasta … mi presenta i suoi piatti … parla a voce alta … dispensando consigli e direttive ai suoi cuochi … gestice mille cose assieme … vuole vedere tutti i piatti prima che vengano serviti a tavola … mi faccio spiegare nel dettaglio le sue realizzazioni di punta … lo osservo nel suo lavoro e i fotografi ci fanno alcuni scatti fotografici.
Inizia poi la cena … con delle selezioni particolarissime e abbinamenti pensati appositamente dallo chef per questa stagione al Forte Village … che mi vengono portati in un susseguirsi di sapori, aromi e colori molto particolari fatti di impiattamenti eccentrici proprio come lo è lui … Mirko Ronzoni.
Assaggio subito uno Scampo Croccante con fico caramellato e salsa Barbecue, un contrasto di sapori molto intrigante.
Poi mi servono Patate Viola con maionese alla mandorla, carotine e uva sultanina, insalata Giapponese e amaranto.
In alternativa e’ possibile ordinare Crudo di Manzo con mostarda, spuma di rafano e acciughe del Cantabrico o polpo croccante con crema di melanzane bruciate, porro e pomodorini confit.
Tra i primi il Tonnarello con cacio sardo, pepe Sechuan e Ricci di Mare.
In alternativa Risotto, rapa rossa, nero di seppia a calamaro.
Favoloso anche Gnocco Arrosro, stracciatella di Bufala, gambero rosso e spuma di bisque.
Accomppiamenti molto particolari e insoliti.
Secondi imperdibili con Manzetta Prussiana alla Rossini e pate’ di foie gras oppure Scampo arrosto e maialino sardo con maionese di mandorla
Dolci … magnfici con Cremoso al Pistacchio e ricotta di Pecora caramellata oppure Burro d’arachidi, sorbetto alla mela e crumble speziato.
Bravo Mirko ! Giovane e promettente.
Bellissimo post esemplificativo come sempre ! Brava Lisa.
Favolosa recensione e fotografie !