Cremeria Buono e Sano di Rivarolo Canavese, una storia fatta di amore, gusto e colori

“Maestri del Gusto” di Torino e provincia costituisce un’eccellenza nel panorama enogastronomico italiano.
I
Il progetto, che ha visto il suo avvio nel 2002 grazie ad una mirata e lungimirante iniziativa posta in essere dalla Camera di Commercio di Torino, si pone come obiettivo la selezione e la promozione dei prodotti tipici e di nicchia della città di Torino e della Sua meravigliosa provincia.
I
Alla base del lavoro di identificazione e di valutazione dei Maestri, si pongono – sinergicamente-  tre diversi soggetti: la Camera di Commercio di Torino, che segnala i produttori più rappresentativi ed originali della zona torinese, Slow Food che valuta il gusto e la tipicità dei prodotti ed, infine, il Laboratorio Chimico Camerale, che si occupa di analisi e valutazioni degli aspetti igienico-sanitari.
I
E poi ci sono i Food Expert che collaborano attivamente a questo progetto, vanno dai Maestri del Gusto, li intervistano, ne conoscono la storia e la produzione, assaporano i prodotti ed esprimono il loro parere.
Lisa Fontana e Gisella Ghelfiora fanno parte d questo meraviglioso progetto.
I
Dai primi cinquanta Maestri del 2002 il progetto, che ha cadenza biennale, è man mano cresciuto e la rete si è allargata nel tempo, sia nei numeri che nelle occasioni di degustazione e vede gli attuali Maestri impegnati a perseguire la cultura del cibo “buono, pulito e giusto”.
I
Abbiamo avuto l’onore di visitare la Cremeria Buono e Sano di Corso Torino 57/59 a Rivarolo Canavese.
I
Una storia, quella dei titolari, fatta di amore, di gusto e di colori.
Marco ed Emanuela, compagni di vita e di  professione, incarnano la tipica operosità piemontese caratterizzata da una dedizione al lavoro quasi calvinista.
I
t_img_4830
 I
Fondano, nel 1988, la prima gelateria artigianale di Rivarolo e, negli anni, mantengono la loro produzione sempre al passo coi tempi e con le richieste della clientela.
 I
Nel 2012 ristrutturano, oltre all’attuale sede, anche le loro ricette, il metodo produttivo dei loro gelati, con attenzione all’eliminazione dei coloranti, degli aromi e dei grassi idrogenati, conferendo così ai loro prodotti una nota distintiva, rispetto all’utilizzo dei semilavorati per gelaterie, che sono tuttora molto diffusi.
 I
In una parola, Marco ed Emanuela, sono riusciti a imprimere definitivamente carattere di genuinità ai loro prodotti, utilizzando ingredienti genuini, biologici e che, “lasciano la bocca pulita”, proprio perché ogni materia prima viene selezionata con cura, scegliendo solo il meglio delle produzioni di filiere certificate, per preparare le loro squisite coppe gelato, di creme e di frutta, eccezionali frullati  di frutta, le torte e la notevole piccola pasticceria.
 I
Marco ed Emanuela sono proprio due veri Maestri del Gusto di Torino e Provincia: ci hanno accolto in maniera eccezionale, da veri padroni di casa, e ci hanno fatto apprezzare la qualità indiscutibile dei loro prodotti, frutto del loro lodevole impegno e della loro grande professionalità.
 I
t_img_4812 t_img_4818 t_img_4839 t_img_4845 t_img_4875_2 t_img_4883 t_img_4889
t_img_4801 t_img_4837
Written By
More from Lisa Fontana

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *