Eataly Smeraldo celebra l’inizio delle festività natalizie con un week end all’insegna della magia, del fascino e dell’allegria con degustazioni enogastronomiche che hanno un grande protagonista di scena: il vino !
Sabato 26 e domenica 27 novembre Eataly organizza due giorni all’insegna delle Bollicine !
E in vista di questo evento del quale troverete tutti i dettagli di seguito, martedì 22 novembre si è tenuta una degustazione dedicata proprio alle Migliori Bollicine d’Italia selezionate per noi da Albero Piras Miglior Sommelier d’Italia 2015, toccando le eccellenze regionali del nostro Bel Paese in un percorso organolettico e degustativo che – partendo dai territori e dalle diverse connotazioni pedoclimatiche di ciascuna zona – si è concluso con un interessante abbinamento cibo-vino.
L’evento si è tenuto presso l’Enoteca di Eataly Smeraldo a Milano dove abbiamo degustato ben sei “Bollicine Italiane” tutte rigorosamente Metodo Classico, partendo dalla Lombardia con tre Franciacorta con caratteristiche e uvaggi differenti, passando dal Piemonte nella zona dell’Alta Langa e fiendo con il massimo dell’espressione organolettica e aromatica con un Trento DOC Millesimo 2007 firmato Ferrari. Qui si sa, il terroir e le caratteristiche pedoclimatiche, unite alle escursioni termiche tipiche di questa zona, insieme alle tecniche di lavorazione in vigna e di cantina danno prodotti di assoluta eccellenza consentendo abbinamenti con il cibo anche azzardati.
Quando si parla di vino la nostra immaginazione e i nostri pensieri ci portano inevitabilmente a sensazioni legate agli aromi, ai sapori più ricercati e a momenti di assoluta e intensa distensione.
Qui abbiamo celebrato le Bollicine, studiandole, assaporandole e abbinandole in un viaggio enogastronomico di assoluto rispetto, frutto di una scelta capace fatta di stuzzicanti assaggi gastronomici pensati in pieno accordo gustativo e aromatico con le meraviglie viticole del nostro Paese.
Ma questo evento continua e sarà aperto al pubblico il prossimo week end !
Eataly Smeraldo ha infatti pensato a un evento speciale, interamente dedicato alle bollicine: una serie di imperdibili momenti degustativi e menu a tema corredati da una selezione dei migliori produttori di queste autentiche meraviglie del vino.
Vi aspettiamo dunque Sabato 26 e Domenica 27 novembre presso
Enoteca di Eataly, Pane & Vino, Centro Congressi dalle ore 12.00 alle ore 23.00
Partecipare è molto semplice: Eataly offre una tasca e un calice al costo di 2 €, ognuno poi deciderà cosa degustare acquistando i gettoni.
Tante le proposte, dal singolo calice al pacchetto degustazione per ogni singola cantina !
E per saperne di più qualche dettaglio informativo su chi sarà presente alla manifestazione.
LA SELEZIONE DEI PRODUTTORI
Altalanga
Roberto Garbarini
Brandini
Fontanafredda
Franciacorta
Arici
Camossi
Derbusco Cives
Trento DOC + Altoadige
Ferrari
Kettmeir
Prosecco
Biancavigna
Quota 101
Toscana
Francescobaldi
Sicilia
Firriato
Champagne
Monmarthe
LE PROPOSTE DI PANE & VINO
I BIANCHI
Suavignon -Le Vigne di Zamò
Gewurztraminer Attisis -Colterenzio
Chardonnay -Planeta
I ROSSI
Valpolicella Classico -Allegrini
Barbera d’Alba -Brandini
Gattinara -Travaglini
Grande articolo ! Lisa gli eventi che ci segnali sono sempre interessantissimi e pieni di cose interessanti e gustose da assaporare. Grazie ci andrò senz’altro !
Ottimo Maria mi fa piacere.
Ottima idea per questo week end ! Grazie !!
Eataly è un gran post e partecipare ai loro eventi è sempre un piacere cara Paola. Un caro saluto e ai prossimi eventi Eataly ! Lisa
Bellissima iniziativa. Lisa sempre propositiva e con ottime idee !
Grazie mille ! Sono felice di fare post interessanti e apprezzati dalle mie lettrici ! Grazie a voi per l’entusiasmo che mettete nei vostri commenti che apprezzo molto.