Tenuta Casteani, la Maremma Toscana del Vino, degli agriturismi e della buona cucina

TENUTA CASTEANI ACCOGLIE I PROPRI OSPITI NELLA MAREMMA TOSCANA
SULLA SOMMITÀ DI UNA VERDE COLLINA
CIRCONDATA DA OLIVI E VIGNETI
E AFFACCIATA SU UN’ESTESA VALLATA

META IDEALE PER GODERE DELLA QUIETE CHE LA NATURA OFFRE
E PER ESPLORARE LA MAREMMA DALLA COSTA FINO ALL’ENTROTERRA
TENUTA CASTEANI OFFRE UNA SCELTA ENOGASTRONOMICA INTERESSANTE
CON PROPOSTE E VINI DI TERRITORIO

 

Le origini della storia della Tenuta Casteani, in passato Podere Casa Fabbri, risalgono probabilmente alla fine del XIX secolo, quando una società mineraria, la futura Montecatini, scoprì nel sottosuolo della Località Casteani importanti giacimenti di lignite e carbone.

Casa Fabbri ospitava il direttore della Montecatini, il Fattore e i contadini che curavano l’azienda agricola e la grande e già da allora prospera vigna, nota col nome di Vignone. Gli edifici del podere furono costruiti secondo i tipici canoni delle case delle campagne maremmane: grandi muri in pietra locale, scale in mattoni, cisterne per la raccolta dell’acqua, forno a legna, grandi stalle per vacche e cavalli.

La recente ristrutturazione del casale è stata realizzata nel rigoroso rispetto delle tecniche di costruzione tradizionali, al fine di mantenere lo stile originario e le caratteristiche tipiche locali.

Con duro lavoro, tenacia e caparbietà, Tenuta Casteani  ha avviato nel 2002 un grande programma di recupero dell’intera area circostante consentendo il ripristino dell’antica vocazione agricola dell’Azienda. La zona dove oggi si adagia in lieve pendio il vigneto di circa quindici ettari rappresenta una vera e propria ricostruzione a distanza di quasi cinquant’anni del Vignone.

Al sapiente recupero del vigneto si è poi aggiunta la coltivazione di un’oliveta di 600 piante delle cultivar Leccino, Frantoio e Corregiolo che completano la ricca vegetazione corcostante.

Tenuta Casteani accoglie i propri ospiti con calore e familiare cortesia nella meravigliosa casa padronale dei poderi maremmani, circondati da vigne, olivi e poco distante dalla belissima cantina. Gli spazi sono ampi e allestiti con materiali naturali come il legno.

Al piano terra si trova la zona d’accoglienza: un elegante salone con camino centrale dove rilassarsi e leggere un buon libro, collegato all’ampia veranda dove poter degustare ottime specialità maremmane ammirando il panorama o un suggestivo tramonto.

Al primo piano, affacciate su una quieta sala con camino, ci sono tre silenziose camere, riservate e arredate con mobili d’epoca, dalle cui finestre si gode di una vista a perdita d’occhio sulle terre toscane.

Alla Tenuta Casteani potete godere di una meravigliosa Colazione servita nella Sala Panoramica con dolci e torte di stagione preparate in casa, pane a marmellate artigianali, salumi e formaggi locali.

La sera, si organizzano CENE A TEMA con piatti maremmani realizzati con prodotti aziendali o di provenienza locale, MAREMMA BBQ E BISTECCHE ALLA FIORENTINA ANCHE PREPARATE ALLA GRIGLIA, LA PASTA FRESCA FATTA IN CASA, CACCIAGIONE E I PRODOTTI DELL’ORTO.

Durante le serate enogastronomiche e’ possibile degustare le molteplici peculiarità della Maremma che si riflettono superbamente nelle proposte pensate per i propri ospiti con piatti preparati ancora oggi nel rispetto della tradizione e dei prodotti di questa terra: povera prima della bonifica, ricca di sapori e profumi oggi.

In questa terra di cacciatori non possono mancare ricette a base di cacciagione e dal mare di Castiglione della Pescaia giunge il pesce dell’alto Tirreno dal sapore piacevole e delicato.

Zuppe e minestre di verdure dell’orto, tortelli maremmani fatti in casa, pappardelle, pici, crostoni e bruschette sono un inno ai sapori semplici di questa terra. Gli squisiti formaggi, accompagnati dal miele delle loro arnie o dalle gustose marmellate artigianali ed i salumi saporiti offrono testimonianza di antichi sapori.

Il tutto accompagnato dagli splendidi vini di produzione propria, frutto del lavoro e della passione che da anni caratterizza questa bella realta’.

Nel 2014 Tenuta Casteani inaugura infatti la nuova cantina. Realizzata su due piani, immersa tra il verde delle vigne ed il blu del cielo di Maremma, la cantina è uno dei tanti traguardi raggiunti dall’azienda, nonché il suo punto di forza.

Al piano inferiore avviene la vinificazione in vasche di acciaio inox e nella barricaia i vini da affinamento riposano in botti, barrique e giare di terracotta.

Inoltre è stato pensato e realizzato uno spazio chiuso completamente dedicato alla vinificazione della linea di vini senza solfiti aggiunti, dove avviene il processo di sanificazione delle uve mediante l’utilizzo di ozono.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *