Il Comitato Grandi Cru d’Italia è nato nel 2005 per tutelare e sviluppare il prestigio delle aziende vitivinicole, che da almeno 20 anni producono grandi vini con rating ai massimi livelli.
Come in Francia dove la classificazione dei Grandi Cru fu fatta per legge nel 1855, anche in Italia e’ stata introdotta questa prestigiosa qualifica.
Per cru Italiano si intende un vino prodotto sul suolo nazionale e ottenuto dalla vinificazione di uve autoctone italiane o internazionali, che sia stato insignito dei massimi riconoscimenti sulle pubblicazioni e le guide più autorevoli italiane ed estere.
Il desiderio del Comitato Grandi Cru d’Italia e’ semplice e complesso allo stesso tempo: riunire sotto questa sigla la larga parte dei produttori che da almeno 20 anni garantiscono al mondo la qualità più alta.
Le aziende socie sono state pertanto selezionate sulla scorta di rigidi criteri qualitativi, tenendo conto della storia e della tradizione di ciascuna nel settore vitivinicolo, al fine di garantire che abbiano avuto nel tempo un alto grado di affidabilità nel produrre vini di altissimo livello.
L’elenco comprende il nucleo delle case vinicole più prestigiose del Paese, rappresentativo della massima capacità di esprimere i valori culturali e qualitativi dei territori più vocati alla produzione di grandi vini. E così anche i produttori più piccoli ma di altissima qualità, caratteristica che contraddistingue l’Italia.
In occasione della La Vendemmia di via Montenapoleone TASTE AND STYLE – Lisa Fontana ha rinnovato anche quest’anno la sua partecipazione all’evento Wine tasting che si e’ tenuto ieri sera a Palazzo Serbelloni in Corso Venezia a Milano dove ancora una volta abbiamo avuto modo di degustare e apprezzare le migliori eccellenze del nostro Paese con cantine e produttori di altissimo livello e qualita’.
Exclusive Wine Tasting of the Best Wineries Comitato Grandi Cru d’Italia