Water of Life from the heart of the Earth
Quando si parla di Terme il primo riferimento che sovviene alla mente e’ proprio quello delle Terme di Saturnia.
E se questo e’ vero … la ragione sta nel fatto che le Terme di Saturnia rappresentano una meta unica, dal fascino senza tempo, milleni di storia antica, secolare e remota che – giorno dopo giorno, ora dopo ora – ne hanno fatto e ne fanno quella che oggi e’ una delle mete piu’ ambite, straordinarie, affascinanti e seducenti d’Italia.
Taste and Style ha colto l’occasione di un viaggio nella Maremma Toscana per andare a recensirle.
Le Terme di Saturnia situate nella Localita’ Follonata nel comune di Manciano, a pochi chilometri da Saturnia, rappresentano un vero paradiso naturale nel cuore della Toscana.
Le sorgenti termali che alimentano le terme interessano un vasto territorio che ha il suo fulcro piu’ rappresentativo nel Monte Amiata fino ad arrivare alle Colline dell’Albegna e del Fiora, raggiungendo la Maremma grossetana presso Roselle e Talamone.
Con i suoi paesaggi e colori la Maremma Toscana si estende nel sud della Toscana in contesto storico, archeologico e naturalistico tanto importante quanto sublime. Ogni angolo di questa terra conserva i suoi lineamenti originali, che gli abitanti hanno cercato di non alterare nel tempo, lineamenti che hanno assunto una vera e propria identità culturale che ancora costituisce la vera forza di questa zona.
Ogni città ed ogni piccolo borgo vantano origini che si perdono nella notte dei tempi, dove ogni angolo testimonia una continuità abitativa che trasuda di tutta la storia che la caratterizza.
Bellezza, fascino e magia sono le prime sensazioni che si provano arrivando qui alle Terme di Saturnia luogo di straordinaria attrattiva.
E se la leggenda narra che le Terme di Saturnia ebbero origine nel punto in cui arrivo’ sulla Terra un fulmine che Giove scaglio contro Saturno, e’ certamente vero che oggi le acque sgorgano dal cratere di un vulcano inattivo e che le proprietà delle acque conosciute gia’ in epoca remota dai romani e prima ancora dagli etruschi, godono di una lunga e gloriosa storia che dagli albori dall’epoca medievale giunge intatta in tutto il suo fascino fino ai giorni nostri.
E ora, pensando all’inverno, ai primi freddi, alle nebbie, al desiderio di calore e di sentirsi coccolati, quale meta migliore per concedersi alcuni giorni in pieno benessere e relax attorniati da tutta la bellezza di paesaggistico favoloso.
L’unicità di Terme di Saturnia nasce dalla presenza della sorgente termale dalle caratteristiche eccezionali.
L’acqua piovana, dopo un percorso in profondità che parte dal monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro fessure dei calcari cavernosi. Mentre una copertura argillosa, dello spessore di 60 metri, la isola da ogni contatto con l’esterno.
Così, pura – ma arricchita da un’alta concentrazione di gas e sali minerali – l’Acqua Sorgiva rivede la luce solo nella grande piscina termale naturale al centro del resort, alla temperatura costante di 37,5°.
E la cosa piu’ sorprendente e’ che un meraviglioso flusso di acqua continuo di quasi 500 litri al secondo – che si vede dalle continue catenelle di bollicine che dal fondo danzano fino alla superficie – consente alla piscina un ricambio completo ogni 4 ore, per 6 volte al giorno.
Una prestigiosa e autorevole serie di premi e riconoscimenti ha arricchito negli anni la storia di Terme di Saturnia Spa & Golf Resort.
La Spa interna al Resort – fra le più premiate e grandi al mondo – pone al centro della sua offerta la cura e la rigenerazione psico-fisica.
Ampiamente Illuminata di luce naturale e resa accogliente da materiali nobili come il travertino, l’area destinata ai trattamenti dispone di 54 cabine. Qui le proprietà antiossidanti e antiaging dell’Acqua Sorgiva sulfurea sono integrate da attrezzature e metodologie costantemente aggiornati per offrire servizi di altissima qualita’. Il tutto accompagnato dalla musica preferita e i profumi più graditi scelti su misura per ogni cliente. Legni pregiati, morbide luci azzurre e musiche rilassanti accompagnano l’esperienza di Saturnia al suo livello più alto.
L’approccio dolce al benessere cui Terme di Saturnia si ispira, non vieta i piaceri del palato.
Li incoraggia, nella convinzione che il buon cibo, consumato con gioia e stile, sia la base della rinascita, per questo propone un modo di nutrirsi – gustoso, stimolante e sorprendente negli accostamenti.
I due Ristoranti “Aqualuce” e “All’Acquacotta” – quest’ultimo con una Stella Michelin sapranno come conquistare anche i palati piu’ raffinati e intransigenti.
Protagonista è la grande tradizione toscana rivisitata in una nuova versione salutistica e la filiera corta, tutte caratteristiche che si possono apprezzare anche durante la colazione che vanta proposte e materie prime di assoluta qualita’.
Le meravigliose 128 camere di cui 2 Grand Suites, 11 camere Executive e 60 camere De Luxe, 21 Superior e camere Comfort, tutte realizzate secondo la “filosofia dell’habitat” e dell’armonia con l’ambiente circostante, offrono comfort e un’atmosfera di totale relax anche per chi desidera concedersi una vacanza senza rinunciare al proprio adorato animale, in tal caso la Camera De Luxe e’ provvista di un giardino esterno privato fatto di erba e olivi sul quale affacciano.
Stupendo tutto ! Che posto favoloso. Come sempre complimenti Lisa.