In un lunedì milanese in cui tutti i lavoratori e professionisti, tornano ad immergersi nei ritmi frenetici di questa città assai dinamica dopo il riposo del weekend, un momento di piacevole relax e cultura gastronomica li ha attesi proprio nell’orario della pausa pranzo: uno showcooking a cura del famoso chef stellato Filippo La Mantia, con food experience, presso Eataly Milano Smeraldo.
Questo evento ha fatto parte della famosa rassegna “Panorama d’Italia” che dal 15 al 21 ottobre ha messo insieme a Milano una settimana di incontri dedicati alla cultura, la politica, il lavoro, l’arte, la musica, il cinema, la gastronomia.
Infatti fino al 21 ottobre 2017, Milano è stata protagonista di circa 100 incontri in cui si sono alternati importanti personaggi del mondo politico, culturale, artistico e musicale.
In questo contesto è stato dato ampio spazio al “Food & Wine” come veicolo di promozione delle eccellenze italiane.
Lo showcooking condotto da Filippo La Mantia ha radunato presso la sala apposita dell’primo piano di Eataly Milano Smeraldo, decine di appassionati che andavano da giovani studenti, a casalinghe, a professionisti in giacca e cravatta in pausa pranzo dal lavoro e tanti altri soggetti, desiderosi di ascoltare dalla voce di Filippo La Mantia ed alcuni suoi collaboratori tanti utili suggerimenti di cucina e vedere poi nella pratica come si prepara una “Pasta con broccoli in tegame”, specialità tipica della Sicilia, terra da cui La Mantia è originario.
Il famoso chef ha comunicato in modo molto spontaneo con il numeroso e variegato pubblico presente, spiegando in modo assai chiaro e con parole semplici le fasi di preparazione di questa prelibata ricetta.
In particolare ha insistito sull’importanza di usare un olio extravergine di oliva di ottima qualità, di scolare la pasta sempre qualche attimo prima di averla al dente e personalizzare il più possibile la propria ricetta.
Nello specifico il tipo di pasta utilizzato è stato il “bucatino”, accompagnata da pecorino siciliano, acciughe cantabriche, pinoli tostati e pesto a crudo.
Grazie all’eccelsa capacità comunicativa di La Mantia, che ama definirsi non uno “chef” ma un semplice cuoco che vanta il privilegio di “nutrire la gente”, il pubblico ha interagito in maniera molto serrata e costruttiva con La Mantia ed i suoi collaboratori apprendendo molti utili segreti culinari.
Ognuno dei presenti alla fine ha avuto il privilegio di assaggiare questa squisita “pasta con broccoli in tegame”, che è stata giudicata all’unanimità un piatto davvero leccornioso da ripetere anche a casa !
You may also be interested in other Taste and Style posts:
Il Golosario e il Taccuino dei Ristoranti d’Italia Gatti Massobrio
Valle di Cembra, un tuffo nel passato tra tradizione, natura, benessere e i colori d’Autunno
A Portopiccolo lusso, charme ed eleganza d’Inverno, per un Natale a edizione limitata
Il Borro Estate with Salvatore Ferragamo Tuscany for the harvest 2017
#tasteandstyle