Alpine Green Experience, ecco come vivere la vacanza e il territorio in modo ecologico e sostenibile

Siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso dove una realtà di eccellenza l’ Eco Wellness Hotel Notre Maison situato nella Valle di Cogne, già premiato nel 2016 dal GIST con il Green Travel Award per la categoria Green Accommodation, ha implementato in questi anni i suoi progetti ecosostenibili con una nuova lungimirante proposta ideata dall’intraprendenza, industriosità ed efficienza  di Andrea Celesia che grazie al suo ingegno per l’innovazione ha deciso di cimentarsi in un nuovo progetto per vivere la vacanza con impatto ambientale sempre più sostenibile, ideando il percorso a emissioni zero dotandosi di un parco auto elettriche all’avanguardia, tra BMW i3 e FIAT Cinquecento per regalare emozioni di viaggio e percorsi emozionali davvero unici oltre che perfettamente rispettosi dell’ambiente. 

Montagne maestose, valli che cambiano colore a seconda delle stagioni, silenzi profondi e aria purissima sono il comitato d’accoglienza dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison, nella Valle di Cogne, che risponde ad un’esigenza sempre più diffusa di benessere attraverso il contatto con la natura.

Questa iniziativa ha lo scopo di coinvolgere i clienti dell’hotel in una esperienza tutta green: guidare nelle valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso in totale silenzio vivendo un’esperienza unica e meravigliosa sicuramente da ricordare.

Il progetto di dotarsi di auto elettriche da mettere a disposizione dei clienti e di tutti coloro fossero interessati a vivere un’esperienza di viaggio e di scoperta del territorio amandolo e rispettandolo, spostandosi in punta di piedi da un luogo all’altro in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza e fascino si concretizza nelle dotazioni di un parco auto elettriche all’avanguardia, tra BMW i3 e FIAT Cinquecento, a disposizione dei propri ospiti per provare la piacevole sensazione di muoversi silenziosamente all’interno del Parco con un mezzo del tutto eco-sostenibile.

Questa svolta green porta la struttura già pluripremiata con il Green Travel Award per la categoria Green Accommodation della fiera TTG Incontri, GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica (2016) e l’Italian Pool Award per il contenuto tecnologico, la capacità di integrazione con l’ambiente, il design e il risparmio energetico della propria piscina all’aperto, anch’essa riscaldata autonomamente dalla centrale di cogenerazione a biomassa (2017) a continuare brillantemente sulla strada della sostenibilità.

La Famiglia Celesia, che gestisce il Notre Maison da sempre, nel 2016 ha deciso di investire nel futuro (sia della struttura che del pianeta) scegliendo l’energia pulita per alimentare tutte le proprie attività. Il suffisso “eco” che precede il nome dell’hotel, infatti, è frutto della presenza della prima centrale di cogenerazione a biomassa mai installata nel Nord-Ovest dell’Italia ed applicata ad un albergo.

In occasione della nostra visita all’Hotel per conoscere da vicino questa realtà che merita anche quest’anno una recensione di eccellenza abbiamo dialogato con Andrea che come sempre si è rivelato oltre che un ottimo padrone di casa anche una persona molto piacevole, ironica e intelligente, insieme alla sua famiglia che abbiamo rivisto con grande piacere Mamma Irma sempre elegante, graziosa e accogliente, papà Angelo che supervisiona con la sua esperienza e simpatia l’Hotel e la gentile e sorridente sorella Stefania.

“L’abbiamo chiamata Alpine Green Experience” ci racconta Andrea Celesia. “Volevamo proporci come ecologici, per cui ci è venuta spontanea l’idea di iniziare a essere a emissioni zero a partire dal viaggio per arrivare in valle. È anche economico: costa meno di un transfer, si azzerano i costi del carburante e la franchigia assicurativa è bassa”. Peraltro, l’auto è davvero comoda – la si guida perfino divertendosi, pure quando si azzarda un sorpasso sui tornanti che portano alla destinazione e si rimane stupefatti dalla ripresa performante. Arrivati a Cogne, si attacca la spina davanti all’hotel: è una mossa talmente facile da essere sorprendente – viene da chiedersi se sarà questo uno dei prossimi gesti del futuro. “Tra l’altro, l’energia con cui l’auto viene ricaricata è quella idroelettrica prodotta localmente dal gruppo CVA. Il ciclo si completa, insomma” spiega Andrea. L’unico peccato, per ora, è non poter far partire l’auto da Milano: una carica completa non reggerebbe il chilometraggio e bisognerebbe fermarsi lungo la strada per “fare il pieno”. Ma chissà che il progresso non regali presto sorprese.

 

 

Alpine Green Experience è un progetto di mobilità sostenibile in ambito turistico.
L’idea di fondo consiste nel proporre ai clienti delle strutture ricettive aderenti di raggiungere la Valle d’Aosta da Torino in modalità eco-friendly.
All’aeroporto o in stazione infatti, gli ospiti troveranno la macchina elettrica messa a disposizione dall’albergo e potranno iniziare la vacanza green raggiungendo la loro destinazione provando l’emozione di guidare un’auto elettrica.
Dopo il soggiorno in albergo durante il quale la macchina rimarrà a sua disposizione, il turista riconsegnerà infatti la BMW i3 all’aeroporto o in stazione al momento della partenza.
Potrai vivere un’esperienza green a 360° per ricaricare le batterie e proiettarti nel futuro.
Per tutte le informazioni su Alpine Green Experience visita il sito web: www.alpinegreenexperience.it

I

Per maggiori informazioni
Eco Wellness Hotel Notre Maison
Località Cretaz, 8, 11012, Cogne (AO)
Tel: 0165/74104, Fax: 0165/749186

I

Altre informazioni utili da Touring Club ItalianoI

– Il sito dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison, a Cogne, è www.notremaison.it.
– Per tutte le informazioni sul progetto Alpine Green Experiencewww.greenvalleedaoste.com. Qui si possono trovare le modalità del noleggio auto, gli hotel valdostani partecipanti al progetto, le esperienze di produttori e degustazioni.
– Guida MTB in Valle d’Aosta: Ettore Personnettaz, Freeride Alliance; tel. 347.8203037, www.freeridealliance.com.
– Noleggio bici a Cogne: Sbill Bikes, tel. 371.3646950; sbillbikes@gmail.com.
– Azienda vitivinicola e agriturismo Lo Triolet, Introd: www.lotriolet.it
– Piante di montagna Da Emy, Bois de Clin, Valsavarenche: tel. 347.3716812, daemygenepy@tiscali.it.
I

Green Vallée d’Aoste è un progetto che nasce dall’idea di coinvolgere l’ospite in un percorso virtuoso che fa della mobilità sostenibile il modo migliore per visitare la Valle d’Aosta, stimolando i propri ospiti a scoprire il territorio valdostano nella sua autenticità. Green Vallée d’Aoste è un Tour Operator e rete di impresa costituita dall’azienda Alpine Green Experience, che noleggia auto elettriche e da sette Aziende Agricole e Artigiane locali che rappresentano alla perfezione la cultura e la tradizione eno-gastronomica locale.

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali La rete di impresa Green Vallée d’Aoste ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020.  Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale. Organismo responsabile dell’informazione: Green Vallée D’Aoste

 

 

 

You may also be interested in

Notre Maison eco hotel nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

 

Nell’incanto del Parco Nazionale del Gran Paradiso, momenti di puro benessere da Notre Maison

 

Benessere a 5 stelle in Alto Adige, Adler Lodge Ritten, il bio Luxury Resort con terrazza sulle Dolomiti

 

Adler SPA Resort Dolomiti: il paradiso del benessere e del comfort, nello splendido scenario delle Dolomiti – Adler SPA Resort Dolomites: the heaven of well-being and comfort, surrounded by the amazing scenery of the Mountains

 

Dodici Hotel da favola in Italia per un weekend indimenticabile e da sogno

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *