Benessere a 5 stelle in Alto Adige,
progettato nel bosco e circondato dalle Montagne.
Adler Lodge Ritten,
situato sull’Altopiano del Renon
è l’innovativo bio Luxury Resort con terrazza sulle Dolomiti
Patrimonio Naturale dell’UNESCO
Se mi chiedessero di indicare un luogo esemplare in cui deliziarsi di una vacanza da sogno, dove tutto sembra perfettamente scandito dai ritmi della Natura e immerso in un paesaggio surreale, quasi bucolico, inebriante e assolutamente poetico, dove nulla è lasciato al caso e concorre a rendere ogni cosa meravigliosamente unica, suggerirei senza indugio l’Adler Lodge Ritten.
Impreziosito dalle imponenti Dolomiti, patrimonio culturale e naturale UNESCO e da uno scenario paesaggistico che non ti aspetti il Luxury Resort Adler Lodge Ritten è stato inaugurato a Giugno 2019. Un ampliamento dell’offerta ricettiva della Famiglia Sanoner con il desiderio di creare un contesto intimo, curato e accogliente, concepito per chi ama un lusso semplice ed essenziale fatto di ambienti esclusivi e raccolti, lontani dalla frenesia quotidiana, dove trascorrere una vacanza fatta di pace e relax.
Incastonato in un vero paradiso naturale, circondato da imponenti larici, che si affacciano sulle Montagne innevate, l’Adler Lodge Ritten incanta al primo sguardo con una proposta che si differenzia degli SPA Resorts Adler che siamo abituati a conoscere, rivolti a una clientela più interessata al mondo Wellness.
L’Adler Lodge Ritten privilegia infatti il contatto autentico con la Natura, dove ascoltare sè stessi e rigenerarsi, rendendolo la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano servizi di alto livello in un contesto informale, sperimentando una magnifica sensazione di libertà e rinvigorente leggerezza.
Un lusso discreto, non ostentato e di assoluta classe, risultato di una sapiente scelta aziendale dove il management è di tipo familiare e la presenza della proprietà a sovraintendere il tutto, è garanzia di attenzioni particolari e di un imprescindibile valore aggiunto palpabile in qualsiasi aspetto che contraddistingue ogni struttura Adler.
Progettato nel bosco e circondato dalle montagne
il Renon è da sempre un luogo di rifugio per chi è alla ricerca di tranquillità
in un contesto paesaggistico meraviglioso.
In questo luogo magico in mezzo all’Alto Adige,
che ha già affascinato personaggi come Sigmund Freud
dove la vista si estende fino alle vette delle Dolomiti,
la tradizione viene vissuta con autenticità
e la natura è una compagna preziosa.
Ideato da Andreas e Klaus Sanoner insieme all’architetto Hugo Demetz, il Lodge è stato progettato secondo la filosofia del rispetto attento dell’ecosistema circostante, senza alterarne il paesaggio e mantenendone intatta l’autenticità e la bellezza.
Realizzato in bio-edilizia, secondo il concept della “foresta”, l’Adler Lodge Ritten diventa parte integrante del paesaggio con una struttura che predilige il legno e i materiali naturali possibilmente autoctoni e ottenuti con impatto ambientale ridotto.
Superato il portone dell’Adler ed entrando nel bosco, si ha già la sensazione di trovarsi in un paesaggio incantato e di vivere la magia di questo speciale rifugio di montagna, immergendosi a tutto tondo nella bellezza della natura, per un’esperienza di completo e rigenerante benessere.
Percorso il primo tratto completamente immersi tra il verde delle piante, giunti sull’altopiano dove è situato il resort vedremo dinnanzi a noi troneggiare i Re delle Dolomiti, imponenti, bellissimi, stupefacenti. Le straordinarie vette del Leggendario Sassolungo e del maestoso Catinaccio, le Odle e lo Sciliar. Che spettacolo !
La radura, punteggiata dagli Chalet è avvolta dagli alberi che come scriveva il famoso scrittore tedesco Hermann Hesse, sono i predicatori più persuasivi. Nelle loro folte chiome sembra di udire il fruscio del mondo.
Gli Chalet e il corpo centrale che costituiscono il Lodge sono realizzati per lo più in legno dove possiamo ammirare un gioco di colori che va dal naturale al nero, declinato tra legni di abete rosso e larice non trattati, pavimenti in rovere e ambienti interni realizzati sempre in materiali naturali con pareti decorate che paiono intarsi di tessuto a cui si susseguono decorazioni tribali costituite da panelli in legno stampato con effetto bassorilievo, realizzati da un’impresa artigiana altoatesina.
Con le sue linee semplici ed essenziali, impreziosite da dettagli inediti, il Lodge rappresenta una meta assolutamente esclusiva dove godere appieno di una Natura incontaminata e di una vista che non smette di stancare in qualsiasi periodo dell’anno.
La sua architettura non si impone al paesaggio, ma ne diventa parte integrante, gli ampi spazi regalano una sensazione di respiro, di leggerezza e di grande rilassatezza e piacevole pace e serenità.
Le ampie vetrate con cui è costituito il Main Lodge, il corpo centrale disposto su tre livelli è rivolto verso la valle e gode di grande luminosità e un suggestivo affaccio panoramico sulle Dolomiti, il tutto favorito dagli alti soffitti con boiserie in Legno e i grandi open space che ospitano al piano terra la SPA, la Zona Wellness con infinity pool al chiuso e all’aperto con acqua riscaldata, che invita a immergersi nel mondo alpino, bagno turco, palestra, la zona massaggi e dei trattamenti estetici e la bellissima sala relax con affaccio sulle vette.
I piani sopra contemplano la reception, una piccola boutique e un’area lounge con una zona gourmet per il mezzogiorno con proposte biologiche, vegetariane e vegane, ampi divani, un camino e un affaccio impareggiabile sulle Dolomiti.
Sopra il Ristorante “sotto le stelle” con la sua cucina a vista che guarda tre ampie sale allestite con cura, con boiserie in legno e opere d’arte, una cucina gourmet di territorio che potremmo definire “alpino-mediterranea” e che annovera prodotti tipici Regionali e Stagionali in cui si prediligono le materie prime a chilometro zero, in linea con il concetto di ecosostenibilità proprio del resort.
Alla guida il talentuoso Chef Hannes Pignater che con mano sicura esegue piatti di orientamento tradizionale con la volontà di salvaguardare i sapori e le tradizioni culinarie locali, ma con uno sguardo rivolto all’innovazione, con interessanti rivisitazioni in chiave moderna, creando leggere e creative alchimie dosando sapientemente consistenze, colori e armonia dei sapori.
Di fianco al Main Lodge sono presenti due complessi comprendenti 20 luminose suite con propria biosauna e immersi nel bosco 20 suggestivi chalet arredati in modo lineare, essenziale e sostenibile, pur senza rinunciare al lusso e a finiture di pregio, con grandi vetrate dotati di sauna e caminetto dove la Natura è ancora la vera protagonista estrinsecata negli ambienti realizzati con dovizia e cura.
A tutto questo si aggiungono le saune aromatiche e la saletta relax nel bosco, veri e propri luoghi magici del benessere immersi tra i pini e avvolti nel profumo degli alberi che in tutte le stagioni dell’anno sanno regalare sensazioni di benessere straordinario.
Per chi desiderasse regalarsi un’esperienza emozionante, può raggiungere la struttura con la funivia che parte dal centro di Bolzano seguita da una suggestiva passeggiata nel bosco.
Il paesaggio è molto scenografico e rigenerante anche per chi desidera concedersi una programma di fitness all’aria aperta, lasciandosi coinvolgere dalle molteplici attività outdoor che vantano una proposta davvero variegata con bellissime escursioni a piedi o in bicicletta, attività di esplorazione della flora e della fauna locali, meditazione e yoga nella natura boschiva e infine, in inverno, lo sci sull’ampio promontorio del Renon e le escursioni con le ciaspole.
Una vacanza straordinaria per chi desidera sperimentare indimenticabili emozioni.
Esistono ancora.
Piccole meraviglie che sapranno sorprendervi.