Caneve En Festa e
Trekking Gourmet tra le vigne
per celebrare tradizione, cultura e territorio
della Val di Cembra
e degustare i piatti tipici, i vini e le grappe
di un luogo meraviglioso e ricco di storia millenaria
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 a Cembra due imperdibili eventi dove tradizione e cultura sono state assaporate e conosciute attraverso i vini e i prodotti d’eccellenza del territorio.
Due occasioni per immergersi in una esperienza unica e sorprendente gustando tutta le bellezza e la ricchezza di due eventi meravigliosamente organizzati da Cembrani D.O.C.
I
Abbiamo iniziato da venerdì 14 ottobre con una cena gourmet al Ristorante Ca dei Volti a Cembra con i produttori e viticoltori della zona e le interviste condotte da Lisa Fontana TASTE AND STYLE – Lisa Fontana con Mara Lona e Franca Bertani Wine Sommelier.
Il giorno seguente sabato 14 ottobre i vini e i cibi di territorio sono stati protagonisti protagonisti di una cena itinerante nelle storiche vie del centro e presentati e degustati all’interno delle Caneve.
Domenica 15 ottobre invece è stata la volta di un trekking Gourmet con chef stellati del territorio in cui degustare e conoscere le materie prime della zona abbinate a vini tipici del Trentino.
Tutto il gusto della Val di Cembra in un weekend dinamico e appetitoso. Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 i prodotti cembrani d’eccellenza sono stati protagonisti di un doppio appuntamento capace di abbinare le tradizioni gastronomiche a vini, bollicine e grappe Cembrani Doc e a Acqua Cedea sempre trentina.
Caneve En Festa e Wine Trekking Gourmet: una cena del sabato sera per passeggiare nel centro storico secondo le tappe di un pranzo itinerante tra vini e piatti tipici e un pranzo della domenica fra i profumi dei vigneti in un trekking da assaporare tra le vigne dai colori caldi e suadenti d’autunno immerse in un paesaggio meraviglioso dove alcuni tra i più apprezzati chef del territorio, coordinati da Alessandro Gilmozzi, “firma” del ristorante stellato El Molin di Cavalese hanno realizzato proposte gourmet capaci di valorizzare la cultura e la tradizione locale.
Sabato 15 ottobre, la cena itinerante alla scoperta delle Caneve del centro storico di Cembra è stato palcoscenico enogastronomica di una sorprendente proposta di piatti della tradizione abbinati ai vini di montagna della valle, con un accompagnamento musicale che spazierà dai cori, alla musica folk fino al rock e al jazz.
Tra gli emergenti la Cantina Toniolli, l’Azienda Agricola Paolazzi Giorgio e Federico e la cantina Corvée, rappresentano le principali novità della produzione viticola cembrana.
Domenica 16 ottobre, il Wine Trekking Gourmet si è articolato su un anello di 5 chilometri disegnato tra i vigneti e i terrazzamenti di Cembra Lisignago, secondo un’idea dello Chef Gilmozzi che ha coinvolto alcuni tra i più apprezzati colleghi delle Valli di Fiemme e Cembra come Alessandro Vinante dell’Enobistrot Welponer di Cavalese, Nicolò Zampieron del Wine Bar Bistrot El Molin di Cavalese e Guglielmo Baron di Cà dei Volti di Cembra.
Il progetto ha chiuso il ciclo degli appuntamenti dei Fiemme Trekking Gourmet con un brindisi finale alla Cantina Pelz, a partire dalle 16.00. Il menù inaugurato con finger food che hanno spaziato dalla mini-focaccia al lardo e uva fragola alle tartellette al porro e gelatina di Lagrein per arrivare alla meringa di Trentingrana e alle praline di carne salassa e sesamo hanno preceduto l’antipasto, a cura di chef Baron, che ha puntato su una Tartare di carne fumada arricchita da mosto e misticanza “wild”. A seguire le due portate principali firmate rispettivamente da Chef Zampieron e Chef Gilmozzi: prima spiralotti Monograno Felicetti con infuso di caffè, crema di zucca, ragù di stracotto con glassa di mosto e liquirizia; quindi un diaframma di maiale marinato e tostato con topinambur e masi all’olio di vinaccioli. A chiudere, il dessert ideato da chef Vinante a base di bianco di capra, cannella, schiava e cioccolato bianco affumicato.
Un weekend di sapore e colore che ha saputo valorizzare i prodotti della terra, i vini e le tradizioni gastronomiche di un territorio caratterizzato da giardini terrazzati coltivati a vite da più di due millenni e sorretti da oltre 700 chilometri di muretti a secco.
Paesaggi che si specchiano nel profumo dei vini della Valle di Cembra che hanno accompagnato i colori d’autunno dei vigneti, con un Lagorai che svetta sulla profonda vallata dell’Avisio.