Cena con Emanuele, chef del Classico a Milano che replica la ricetta originale dello Chef Stellato Stefano Masanti del Cantinone

Cena secondo le Ricette originali
dello Chef Stellato Stefano Masanti del Cantinone
a cura di Emanuele, chef del Classico a Milano
in una delle sei serate conviviali all’insegna del piacere del cibo,
dal 24 febbraio al 31 marzo presso Classico Trattoria Contemporanea

 

 

Dopo il successo dei primi tre incontri giovedì 17 Marzo 2022 da Classico Trattoria & Cocktail è stata la volta di “Solosale: brisaola tradizionale di montagna”.

Nella location esclusiva e di design di Via Marcona a Milano sede del nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano – Taste and Style ha parte al quarto appuntamento all’insegna del piacere, del cibo prodotto con rispetto per chi lo consuma, per chi lo produce, per la terra e per gli animali. 

Indiscussa protagonista della serata la Brisaola storica di Valchiavenna elaborata dallo chef stellato Stefano Masanti del Ristorante Il Cantinone, socio fondatore di MA! Officina Gastronomica che ha sede a Madesimo (SO).  Quest’ultima produce piccoli lotti di salumi artigiani, anche di Suino Nero delle Alpi, e confetture con materie prime che trasmettono profumi e sapori delle vallate di montagna. La qualità ambientale viene messa al primo posto nella scelta di carni, frutti selvatici e verdure che provengono tutti da allevatori e coltivatori locali. Plus della serata: Emanuele, chef del Classico, ha realizzato i caratteristici Pizzoccheri bianchi di Valchiavenna secondo la ricetta originale.

Il menù è stato accompagnato dai vini della storica cantina valtellinese Fay, inserita da lungo tempo nella guida Slow Wine tra le migliori cantine della Lombardia

Tra i piatti degustati Pallotta cacio e ova con confettura di mirtilli selvatici dei boschi di Madesimo, slinzega 45 giorni di stagionatura e formaggio Valtellinese scimudin (formaggio tipico della zona dove ho partecipato in qualità di giudice per valutare i migliori produttori tre anni fa), pizzoccheri come da tradizione e pepita di cioccolato mandorle e pistacchio.

 

——-

Classico trattoria &cocktail è La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, da gustare al civico 6 di via Marcona. I drink lover troveranno qui una cocktail list in cui ogni miscela è legata al titolo, al testo, o all’autore di una canzone. La cucina dello chef Emanuele Menna valorizza invece le ricette della cucina regionale con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti.

 

Classico trattoria & cocktail

Via Marcona 6,
20129 Milano
02 49449135

 


 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *