Comunicato Stampa – 26 maggio 2022 – Rivara (TO)
Cena Gourmet “Quando il Gelato incontra il cibo”
Suggestioni gustative e sensoriali per assaporare il gelato declinato in 5 portate
La serata è presentata da
Marco Nicolino Maestro Gelatiere
Lisa Fontana Esperta in Intelligenza Enogastronomica e Analisi Sensoriale
Simona Reordino Biologa esperta in nutrizione e life coach emotivo comportamentale
Il 3/4/5 Giugno Parco di Villa Ogliani a Rivara (TO) apre le porte al più importante Festival del Gelato Artigianale Italiano con i migliori Maestri Gelatieri dello Stivale.
La Kermesse è organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Città Metropolitana di Torino, Valli del Canavese.
Un appuntamento imperdibile quanto affascinante e ricco di novità quello del Festival del Gelato Artigianale Italiano per gli amanti del Gelato e non solo, per vivere un’esperienza davvero unica per apprezzare e conoscere tutti i segreti di questa meravigliosa preparazione tanto eclettica e ricca di sorprese al punto da essere declinato in una cena gourmet abbinato in tutte le portate che la caratterizzano.
Sarà proprio questo il momento clou della manifestazione – la Cena Gourmet “Quando il Gelato incontra il cibo” in cui scopriremo la Storia, il Gusto e l’Amore che c’è dietro alla preparazione del vero Gelato Artigianale facendo un viaggio all’interno di ogni Regione con le sue caratteristiche e peculiarità, scoprendo i prodotti tipici e le materie prime 100% Naturali scelte dalle sapienti mani dei Maestri Gelatieri.
Cinque portate di mare e di terra dall’antipasto al dolce realizzate da eccellenti chef, in cui il gelato – pensato e realizzato dal Maestro Gelatiere Marco Nicolino di Buono e Sano insieme a Emanuela Baudino sarà sapientemente abbinato a tutti i piatti per esaltarne aromaticità, gusto e sapore. Marco Nicolino aprirà le danze presentandovi il menù accompagnato dagli chef che hanno realizzato le preparazioni. Vedremo assieme come è stata condotta la scelta degli abbinamenti con interessanti delucidazioni e curiosità sul gelato, inteso come alimento che rappresenta una categoria gourmet a parte rispetto a tutti gli altri cibi.
La cena sarà un’occasione di altissimo valore per apprezzare e conoscere il gelato in tutta la sua ricchezza e tipicità, comprendendo come varia da Regione a Regione e a seconda degli ingredienti utilizzati e cosa identifica e caratterizza un gelato artigianale anche dal punto di vista nutrizionale.
Un vero e proprio viaggio nel gusto.
In questo favoloso e affascinante percorso gustativo e organolettico condotto dalla Critica Enogastronomica Lisa Fontana – Esperta in Intelligenza del Cibo e Analisi Sensoriale, che da novembre 2020 conduce in TV una Rubrica del Gusto su 7 GOLD, sarete accompagnati in un emozionante viaggio che tocca tutti i sensi visivo, olfattivo e gustativo attraverso la “Narrazione del Gelato” per acquisire una consapevolezza nuova nel saperlo cogliere, degustare, assaporare e apprezzare come non avete mai fatto prima. Lisa Fontana esperta anche di Lifestyle, Bon Ton e Arte del Ricevere sarà inoltre a vostra disposizione per offrirvi spunti e suggerimenti semplici ma di sicuro effetto su come preparare a casa veloci dessert a base di gelato o come realizzare … in modo facile e alla portata di tutti … con qualche astuzia … dolci che sono un vero capolavoro !
Durante la serata interverrà anche Simona Reordino Biologa esperta in nutrizione e life coach emotivo comportamentale che vi parlerà anche di dieta e di come il gelato può impattare nella scelta dei piatti che mangiamo, oltre a rispondere a tutte le curiosità e alle domande che desidererete porle.
Un appuntamento davvero unico e straordinario in una imperdibile sinfonia di gusti, colori, sapori e consistenze dove il gelato è indiscusso protagonista.
———————–
Cena Gourmet “Quando il Gelato incontra il cibo”
Suggestioni gustative e sensoriali per assaporare il gelato declinato in 5 portate
La serata sarà presentata da:
Lisa Fontana Esperta in Intelligenza Enogastronomica e Analisi Sensoriale
Simona Reordino Biologa esperta in nutrizione e life coach emotivo comportamentale
Marco Nicolino Maestro Gelatiere
Insieme agli Chef che hanno ideato i piatti.
Antipasto
Trattoria “ CA dal Ghe” a Castellamonte – chef Monica Gai
Flan “Tropea e delicata di Acciughe” con sorbetto al peperone rosso di Carmagnola
Primo
Ristorante CASCINA MARGHERITA a Barbania – chef Gianluca Balmaverde
Agnolotto di farina di mais Corvino ripieno al battuto di Fassona Piemontese colorato con i profumi e sentori delle Valli del territorio
Accompagnato da un sorbetto di Piselli e Menta di Pancalieri
Secondi
Ristorante La Villa a Rivara – chef Fabrizio Croce
Polpo in Bellavista con crema di Patata viola, Cannella e Gelato agli Agrumi base latte
Ristorante Amici del Mulino a Rivara – chef Fabrizia Perona
Filetto di Maiale bardato con Pancetta, salsa agli spinaci e patate Dippers
Accompagnato da gelato alla cipolla caramellata, uvetta e pinoli
Dolce
Bicchierino di Marco Nicolino
Vini: selezione di vini dalle Cantine Borello
In sala il servizio è realizzato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Salesiano di San Benigno che affiancheranno anche gli chef.
Costo € 55,00
Prenotazioni tramite mail con oggetto “Cena Gourmet” da inviare a: info@associainsiemerivara.it