Realizzare la Cialda Croccante di Grana Padano o Parmigiano Reggiano è molto semplice seguendo alcuni piccoli accorgimenti e trucchetti che vi svelo di seguito.
Renderà i vostri piatti più gustosi e saporiti, oltre che belli e scenografici da vedere !
Si posso realizzare anche magnifici cestini saporiti e croccanti, una bellissima idea per creare un impiattamento originale per un risotto, una piccola pasta, un antipastino o un secondo.
Ogni volta che lo presento in tavolo riscuoto sempre grande entusiasmo e sorpresa da parte degli ospiti.
Ecco come fare !
I
Disporre su una pentola antiaderente un piccolo foglio di carta da forno della grandezza della padella, accendere la fiamma a fuoco lento e posizionare uno strato sottile di GranaPadano o Parmigiano Reggiano.
Monitorare la fase di fusione e quando risulterà sciolto con una spatola da cucina bagnata con acqua conferirgli la forma desiderata. Spegnere la fiamma, aspettare qualche secondo e rimuovere la carta da forno dalla padella con il Grana padano o Parmigiano Reggiano sciolto. Lasciare raffreddare su un piano. Staccare dalla carta da forno la Cialda Croccante di Grana Padano o Parmigiano Reggiano e posizionare a piacere sul piatto di portata scelto.
La creazione del Cestino di Cialda Croccante di Grana Padano o Parmigiano Reggiano prevede invece la realizzazione di una cialda un po’ più ampia e nella fase di raffreddamento, una volta fuso il Formaggio dargli la forma desiderata posizionandolo sul dorso di una scodella girata fino a competo raffreddamento.
E’ possibile preparare la cialda di Grana Padano o Parmigiano Reggiano anche i forno come spiegato in questa ricetta
Bellissima idea ! Suggerimenti interessanti.
Grazie per questo post molto interessante. Pensao che la cialda di grana fosse una cosa da top chef e invece spiegata cosi sembra semplice. Ma al forno in quante tempo si prepara ?
Post molto interessante ! Ci voglio provare.