La storica Villa Margon circondata dai vigneti con Cantine FERRARI Trento DOC

“Ciò che hai ereditato
dai padri riconquistalo,
se vuoi possederlo davvero.”

(J. W. von Goethe)

 

Mi trovo questo weekend alle Cantine FERRARI Trento DOC un marchio di eccellenza riconosciuta in ambito internazionale, una realtà di prestigio e vanto nel panorama del viticultura italiana.

Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari, e dal suo sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi.

Qui siamo nel meraviglioso Palazzo Margon con Matteo Lunelli Presidente di Cantine Ferrari e la sorella Camilla Lunelli che dopo aver intrapreso un brillante percorso universitario e avere svolto per conto dell’Onu un importante ruolo di supervisione in un programma per lo sviluppo in Africa, è la prima donna a occupare una posizione di vertice nelle Cantine Ferrari.

Un brand che ha fatto la storia della Bollicina Italiana Metodo Classico dove storia, tradizione, passione, qualità e arte di vivere italiana si assaporano in ogni calice, in ogni sorso, in ogni bottiglia sapientemente affinata con metodi dai disciplinari rigidi e curati in ogni loro fase per dare prodotti di eccellenza assoluta.

La continua tensione verso la qualità, l’eleganza e legame indissolubile con il territorio rappresentano i valori condivisi dai marchi che la famiglia Lunelli ha scelto di affiancare a Ferrari.
Nasce così un Gruppo divenuto espressione dell’eccellenza del bere italiano nel mondo.

La Ferrari Fratelli Lunelli di Trento, è la casa di spumante metodo Classico leader in Italia e tra le prime dieci al mondo. Più di un secolo di vita, essendo stata fondata nel 1902, quando Trento era una provincia dell’Impero austro-ungarico, la Ferrari ha mantenuto una fisionomia di azienda familiare e fa completamente capo alla famiglia Lunelli, discendente di quel Bruno che nel 1952 aveva acquisito dal fondatore, Giulio Ferrari, un coriandolo di cantina, neppure diecimila bottiglie l’anno. Tre dei cinque figli di Bruno Lunelli, Franco, Gino e Mauro, hanno guidato con straordinari risultati l’azienda per più di un trentennio e sono tuttora presenti per affiancare con la loro esperienza la terza generazione della famiglia, che ha rilevato il timone aziendale nell’ottobre 2005. Marcello Lunelli, dopo lunga esperienza al fianco dello zio Mauro, è l’enologo numero uno della casa e vicepresidente; Matteo Lunelli, anche lui vicepresidente, sovrintende, insieme all’amministratore delegato Guido Pianaroli, alla gestione del gruppo, mentre Camilla Lunelli è responsabile della comunicazione e dei rapporti esterni. 

 

Un vero onore per me trovarmi qui a Trento con Matteo e Camilla Lunelli per assaporare ancora una volta il fascino e l’incanto di vini di eccellenza e di Metodi Tradizionali che fanno di ogni calice un capolavoro. 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *