Basta cenare una volta al Ristorante Marlin in pieno centro storico a Santa Teresa di Gallura per rendersi conto del motivo per cui sia uno dei migliori e più rinomati Ristoranti della Costa Gallurese per cura e assoluta qualità dei piatti.
La cucina di impronta sarda e a cui viene dedicata particolare attenzione, offre la possibilità di spaziare tra numerose proposte incontrando il gusto dei palati più esigenti e raffinati.
Qui troverete persone squisite e disponibili che sapranno soddisfare ogni vostra richiesta con grande capacità e competenza, merito del patron del locale, persona capace, affabile e sempre con il sorriso.
Il Ristorante dispone di un’ampia sala interna e di due verande, ma nonostante la capienza degli spazi è suggerita la prenotazione in quanto molto gettonato.
Sulla destra entrando è esposta la selezione del pescato del giorno venduto in base alla taratura. Il Cliente puo’ scelgliere direttamente ciò che desidera, farselo pesare e cucinare al momento.
Il menù è ricco di sorprese tra le quali sono rimasta inaspettatamente colpita dalla favolosa cruditè una sinfonia di profumi, sapori e consistenze che parlano del mare e della sua generosa ricchezza. Gamberi Rossi, Scampi, Ostriche di San Teodoro, Arselle, Vongole, Cozze, Ricci di Mare e Carpaccio di Tonno sono tra le proposte protagoniste di questa raffinata entree.
Tra gli antipasti ho degustato in abbinamento alla cruditè una morbida vellutata di legumi con cozze, dal gusto delicato e convincente e una crema di patate con polpo grigliato, un connubio di sapori e consistenze azzeccatissimo. Valida alternativa al classico polpo con patate lesse presentate nella maniera più consueta.
Largo ai primi con un abbondante spaghetto allo scoglio dalla porzione generosa e succulenta. Un trionfo di sapori di mare dal gusto avvolgente.
Da applauso le Tagliatelle al Nero di Seppia con Cozze, Gamberi e Crema di Tartufo.
Come secondi ho scelto il Pescato del Giorno ai sapori Mediterranei e il Fritto Misto di Pesce e Verdure Croccanti con Salsa Chilli altro loro cavallo di battaglia. Meritevolissimi entrambi.
Non potevano mancare poi i dolci della Tradizione Sarda con la Seadas Sarde che ho degustato rigorosamente con Miele di Castagno e le imperdibili Frittelle di Ricotta Fresca Sarda. Un vera delizia !
Ben fornita anche la Carta dei Vini alla quale va una nota di merito per selezione di etichette Regionali e Nazionali con attenzione particolare a quelle locali dove vengono contemplate anche Cantine meno note, capaci di offrire con i loro prodotti gusto e varità di uve che per coltivazione, terroir e condizioni pedoclimatiche sanno esprimersi in modo interessante.
Se siete in zona il Ristorante da Marlin è una meta golosa che suggerirei senza indugi.
Freschezza, qualità del prodotto e saggezza in cucina fanno di questo locale un punto di riferimento della Gallura dove bellezze paesaggistiche incontaminte (o quasi) si fondano a un partimonio enogastronomico e culinario fatto di tradizione e sapori che vale la pena riscoprire e valorizzare.
Nella foto con lo chef e il proprietario del Ristorante.
RISTORANTE MARLIN WINE BAR
Via Garibaldi, 4
07028 Santa Teresa Gallura (OT)
marlinrist@yahoo.it
Deve essere davvero meritevole. Grazie per la recensione molto bella e utile come sempre.
Fantastico. Dal tuo articolo, alle foto dei piatti davvero molto belle, deve essere un ristorante dove si mangia bene.