Desenzano del Garda,
la nostra storia
la nostra Italia
i nostri tesori
la nostra identità
Il Castello di Desenzano del Garda con le sue mura, costruito per difendere il territorio dai Barbari e fortificato attorno al 1400, un’opera maestosa e imponente, che domina tutta Desenzano con le sue quattro torri, ciò che resta di un immenso ponte levatoio, il Duomo di Santa Maria Maddalena che porta la data del 1600, maestosa, imponente e sfarzosa, per rendersene conto bisogna entrarvi e lasciarsi incantare dalla ricchezza di opere ed affreschi che adornano l’ambiente, il Civico Museo Archeologico di Desenzano del Garda, intitolato a Giovanni Rambotti, un museo archeologico dedicato alla preistoria del lago di Garda, inaugurato nel 1990 e riallestito nel 2011.
Ci troviamo in un periodo storico decisivo che detta un cambio di passo e rappresenta indubbiamente una fase importante per ripartire da noi, sarà l’occasione per tornare alla scoperta di sorprendenti paradisi perduti, oasi naturali di immensa bellezza che abbiamo da sempre a disposizione e si trovano proprio dietro l’angolo, basta saperli cogliere nella sua identità e bellezza più autentiche e piene, i tesori d’arte e le mete paesaggistiche che ignoravamo … e di cui dobbiamo tornare consapevoli per riscoprire le nostre vere origini e la nostra essenza di Italiani, quella che ci distingue e ci rendere unici.
⛵️🛶⛱ Bellissimo quanto attuale il Progetto E…state in Lombardia promosso dall’assessore al Turismo di Desenzano del Garda Francesca Cerini, dal Comune di Desenzano Del Garda e dal Sindaco, persone straordinarie con cui ho condiviso due giorni meravigliosi in una città davvero magnifica che ha tanto da offrire e in fatto di turismo molto da insegnare.
Da anni Taste and Style si occupa di raccontare territori, le peculiarità che li caratterizzano, le bellezze del nostro Paese, anche quelle meno note, meno scontate o blasonate.
Nei nostri articoli ci soffermiamo sulla straordinaria ricchezza storica, paesaggistica, naturalistica, artistica, enogastronomica delle realtà locali che troviamo ricche di fascino e che meritano di essere raccontate. Realtà fatte di una entità culturale sedimentata nei secoli anche nei borghi più piccoli, nelle realtà locali fiere e consapevoli di appartenere con orgoglio a una storia più grandiosa, più piena, più intensa … quella di essere Italiani.
I laghi della Lombardia sono ricchissimi di storie da scoprire, girovagando sulle sponde o spingendosi nell’immediato entroterra.
Borghi a strapiombo e vedute da vertigine. Una palestra perfetta per gli sport d’acqua, tra venti che soffiano costanti. Diviso tra Lombardia, Veneto e Trentino, il Lago di Garda è il più grande d’Italia, amato già dai romani, che qui costruirono magnifiche ville di cui si trovano ancora tracce. Nel versante lombardo è percorso dalla Gardesana occidentale che tocca le mete più note. Ecco sfilare Sirmione con la Rocca Scaligera e le terme; Gardone Riviera con il Vittoriale degli Italiani specchio della vita di D’Annunzio; il labirinto di portici di Limone sul Garda. La Strada della Forra che Churchill definì l’ottava meraviglia del mondo che sale fino a Tremosine e alla Terrazza del Brivido, piattaforma sospesa a 350 mt con un panorama mozzafiato.
La posizione di Desenzano nel Golfo più grande del Basso Garda sponda bresciana, offre al turista spiagge curate ed organizzatissime con bar e chioschi aperti anche in serata, ristoranti, pedalò, barche a noleggio, lettini, ombrelloni, cabine, docce offrendo ogni genere di comfort. La vista panoramica da Desenzano è sulla Penisola di Sirmione e il Monte Baldo.
Anche se una delle forze di Desenzano sono i locali, gli amanti dello sport trovano impianti sportivi, Campi da tennis, maneggi per cavalli, scuole di Surf e vela, Sci Nautico, Calcio ed Atletica.
Per chi ama le bancarelle artigianali sia Desenzano che le sue frazioni, settimanalmente organizzano simpatici mercatini dove si trovano oggetti davvero stupendi anche di artigianato.
Desenzano non è una città solo turistica, è una vera città viva ed attiva in tutte le stagioni, salotto preferito per i fine settimana invernali, per la passeggiata dello shopping.
La strada principale interna che corre parallela al Lungolago parte dalla Cinquecentesca Piazza Malvezzi, ed offre più di un chilometro di vetrine eleganti che si alternano ai tavolini delle gelaterie, bar e locali specializzati in aperitivi e spuntini di giorno e un po’ di musica dal vivo dopo cena.
Invito anche voi a trascorrere un piacevole e rilassante weekend nella Città di Desenzano del Garda tra storia, cultura, bellezza, enogastronomia, sapori e tradizioni e un paesaggio capace di sorprendere sempre.
Certo, perchè la zona lacustre di Desenzano, unita ad una tradizione enogastronomica basata su prodotti tipici del territorio gardesano, presenta alcuni piatti tipici che ogni turista dovrebbe avere il piacere di assaggiare. Tra i più conosciuti e meritevoli c’è il coregone, un tipico pesce d’acqua dolce di cui il Lago di Garda è particolarmente ricco. La frittura di aole, il luccio alla barcaiola o l’anguilla. Il tutto, naturalmente, condito con l’olio extravergine DOP del Garda, un prodotto che ha ricevuto menzioni d’onore e premi per la sua eccezionale finezza e qualità.
Anche per questo, Desenzano e la sua zona limitrofa vantano paesaggi naturali di rara bellezza, dove si alternano, lungo la costa lacustre, oliveti e limoneti, che conferiscono al paesaggio un’atmosfera bucolica da quadro, lussureggiante e colorata, soprattutto nei periodi della fioritura e della maturazione dei frutti. Anche grazie alla quantità di limoni raccolti ogni anno, a Desenzano è possibile assaggiare liquori e digestivi tipo limoncello a produzione locale, dal sapore particolare e ineguagliabile.
La Città più popolata del Garda, con i suoi circa 30.000 abitanti, rappresenta dunque da anni un richiamo irresistibile per milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
E se a far la differenza è in primo luogo la bellezza straordinaria ed eterogenea del territorio, grazie all’acqua del suo lago, alle campagne e ai vigneti dell’entroterra e al verde dei parchi che formano una sorta di unicum ambientale che mette a proprio agio sia i turisti che i residenti, in tutti i periodi dell’anno, ci sono anche tanti altri aspetti che la rendono unica come il patrimonio storico e culturale che la caratterizza.
E allora al rientro delle Vacanze perchè non organizzare un piacevole fine settimana in Lombardia … o per chi ha pianificato le ferie più tardi … cioè nella seconda metà di agosto o in settembre … perchè non cogliere l’occasione per rimanere nella proprio Regione (per chi è Lombardo) per scoprire, ammirare, vivere e innamorarsi ancora una volta della propria magnifica quanto sorprendente Regione … del proprio meraviglioso territorio … che ha davvero tantissimo da offrire !
Partite alla scoperta della Città di Desenzano del Garda: tra il caratteristico paesaggio lagunare, gli edifici storici e la cultura che si respira ovunque tra scorci meravigliosi, annoiarsi sarà impossibile!
E…state in Lombardia !
I
I
Si ringrazia Frantoio Manestrini Città di Desenzano del Garda Hotel Palace Desenzano Del Garda palace Hotel desenzano Lago di Garda, Gardasee, Lake Garda Lago di Garda San Francesco Camping Village – Desenzano del Garda – Sirmione Palace Hotel – Desenzano del Garda Desenzano del Garda – Gourmet Lugana Consorzio Tutela Lugana DOC Consorzio del Lugana #ConsorziodelLugana Consorzio Tutela Lugana DOC Consorzio Tutela Lugana DOC Lago di Garda point Lago di Garda Veneto Lago di Garda Lago Di Garda Lombardia Messaggero Veneto Regione del Veneto Regione Lombardia Regione Lombardia Touring Club Italiano – Regione Lombardia Lago Di Garda Lombardia Centro Carni dei Colli Storici CONTI THUN Consorzio Albergatori di Desenzano Hotels Promotion Giovanna Prandini Perla del Garda Strada dei Vini e dei Sapori del Garda Visit ViB – Valcamonica Iseo Brescia Visit ViB – Valcamonica Iseo Brescia Visit Brescia – Bresciatourism Bresciain:Web Marketing a Brescia Brescia BresciaToday
BresciaToday Brescia Strada del Franciacorta Franciacorta TASTE AND STYLE – Lisa Fontana LUXURY LIVING of Taste and Style – Savoir faire, Elegance, Art of Receiving Viaggi di Vini