“FORMAGGITALIA” – La prima fiera dedicata al Formaggio si e’ tenuta a MILANO dal 27 al 29 ottobre 2017

 

Un intero weekend, dal 27 al 29 ottobre al Palazzo delle Stelline, dedicato al mondo dell’arte casearia, dove si sono radunati oltre 50 espositori tra produttori, affinatori e consorzi ed entrando in contatto con i marchi Dop, Igp, Stg e Pat.

Il programma della tre giorni organizzata in collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) è stato ricco e sfaccettato: oltre agli stand espositivi, Formaggitalia ha organizzato una serie di degustazioni guidate per scoprire i migliori abbinamento tra formaggi e altri prodotti a cominciare dai caprini abbinati ai vini selezionati da Ais, gli erborinati abbinati a birre crude e composte e a seguire formaggi molto particolari nuovamente abbinati a vini.

 

formaggitalia milano

La mostra mercato “FormaggItalia” ha avuto luogo dal 27 al 29 ottobre 2017 a Milano nel Chiostro della Magnolia, all’interno del prestigioso palazzo della Fondazione Stelline.

Si è trattato della prima edizione di una splendida e ricca rassegna dedicata ai formaggi di eccellenza e prodotti caseari tipici italiani: una notevole opportunità per i veri appassionati del formaggio e di gastronomia in generale.

Il pubblico ha potuto conoscere così le tipicità casearie di tutta Italia grazie ad oltre 50 espositori, selezionati tra i migliori produttori di formaggi e provenienti da ogni Regione italiana.

In sole tre giornate, la Manifestazione è riuscita ad attrarre oltre 1800 visitatori, molti dei quali stranieri, tra appassionati di formaggio, operatori del settore e stampa.

Realizzata da IS.LA Srl in collaborazione con Regione Lombardia, Credito Valtellinese, Colli & Perin (Reale Mutua) e con la partecipazione di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), AIS (Associazione Italiana Sommelier), Unimont e Premax e con il supporto di Orti di Leonardo e del ristorante ad inclusione sociale Rob de Matt, FormaggItalia ha permesso al grande pubblico, così come agli operatori, distributori e ristoratori milanesi, di entrare in contatto con i migliori formaggi DOP-IGP-STG-PAT italiani, non solo grazie ai vari momenti degustativi organizzati durante i tre giorni, ma anche grazie a tre convegni che hanno visto la partecipazione di illustri operatori e conoscitori del settore.

E’ stato fantastico assaggiare tanti formaggi molto diversi, dai più giovani a quelli più stagionati, dai più dolci a quelli più piccanti…

Alcuni operatori molto qualificato hanno mostrato tre versioni dello stesso prodotto, da quelli molto stagionati, a quelli di media stagionatura a quelli più recenti, ciò che difficilmente si vede nei negozi di formaggi. Il fatto per esempio di provare tre tipi di “parmigiano reggiano” prodotti dalla stessa azienda è stato una delizia per il palato: al primo assaggio sembravano tre tipi di formaggi completamenti diversi, ma grazie anche ad una chiara ed spiegazione ricevuta dagli espositori, si riusciva a capire bene l’evoluzione da formaggio più stagionato a quello più giovane che assume non solo sapori ma anche colori diversi.

La grande interattività tra i produttori ed il pubblico è stato sicuramente uno degli elementi più salienti e vincenti di questa rassegna: al visitatore sono stati fatti assaggiare tanti formaggi diversi ma non in modo asettico ed impersonale. Infatti praticamente tutti gli espositori hanno seguito ed accompagnato il visitatore in tutte le fasi della degustazione con una disponibilità non comune nel rispondere a ogni domanda.

Inoltre, fantastico è stato l’allestimento scenografico della maggioranza degli stand: sono stati creati veri e propri giochi di colori e addirittura piccole montagne fatte di pile di forme di formaggi.

Questa fantastica mostra mercato è stata una notevole opportunità sia per i grandi esperti che per molte persone che volevano conoscere sempre meglio lo splendido mondo di queste meravigliose delizie culinarie chiamate formaggi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *