Sono tornata in ALMA, la Grande Scula Internazionale di Cucina Italiana e anche questa volta l’emozione è stata grande.
L’occasione alla quale ho avuto il piacere e l’onore di partecipare è stata la Meravigliosa Cerimonia d’Apertura del Nuovo Anno Accademico e il via è stato celebrato davvero in grande stile, come si conviene ad una Scuola di questa portata.
Una location inaspettata quanto meravigliosa.
Per festeggiare la Cerimonia d’Apertura del Nuovo Anno Accademico e’ stata infatti scelta la suggestiva cornice della Chiesa di San Liborio a Colorno di Parma.
Gli allestimenti davvero scenografici e spettacolari, con il corpo docente al completo, diretto dal Grande Maestro e Presidente della Scuola Gualtiero Marchesi.
Un ambiente di scena che certo non immagini e superate le prime file riservate ad autorità e stampa, i posti erano per loro, i veri protagonisti di questa Scuola, i 400 studenti in uniforme bianca, impeccabili, attenti ed emozionatissimi.
ALMA la Scuola internazionale di Cucina Italiana guidata da Gualtiero Marchesi dalla sua fondazione, che porta la data del 2004, ha sede nella prestigiosa Reggia di Colorno in provincia di Parma.
Vi ho già parlato di ALMA con grande entusiasmo in occasione della splenda esperienza della Summer School e ancora una volta, in questa splendida occasione, constato la grandezza di questa Scuola di Cucina, delle persone che la caratterizzano, dei docenti e di tutti quelli che lavorano all’interno di questa organizzazione a tutti i livelli, nessuno escluso.
Una Scuola di Cucina di alto valore umano e professionale, un autencico trampolino di lancio per gli studenti che la frequentano, confortato dal fatto che la maggior parte di loro trova impiego nel giro di pochi mesi.
E’ stato bello vedere la navata centrale della Chiesa di San Liborio a Colorno di Parma cosi’ affollata, i 400 nuovi allievi (su un totale di 1.200 iscritti nel corso dell’anno) nelle loro giacche da chef trasudavano grande stupore per l’autorevolezza di questa Scuola, della quale, sono certa, son fieri di sentirsi parte integrante.
ALMA, la Grande Scula Internazionale di Cucina Italiana richiede disciplina e sacrificio. Il programma delle lezioni teoriche e pratiche è molto impegnativo e a tutti è richiesto grande commitmet, serietà, motivazione e costanza.
Un concetto ribdito dallo chef Matteo Berti – Coordinatore Didattico e dal Grande Maestro Gualtiero Marchesi.
Ogni alunno, nessuno escluso, devi alzarsi presto la mattina ed arrivare puntuale a lezione, seguire con attenzione e impegno impeccabile quanto impartito dai docenti in modo da apprendere gli insegnamenti nel migliore dei modi, avere rigore e metodo significa anche lavorare, come farebbero una volta assunti, essere presenti a 360 gradi in quello che fanno, dalla cucina, alla pulizia dei fornelli, a dettagli importanti come indossare i guanti bianchi con eleganza per il servizio in sala tenedo un portamento elegante e di classe. Affiancare gli chef, i maestri di cucina, i pasticceri e ricevere gli ospiti cucinando per loro interi pranzi o intere cene dall’antipasto al dolce, come è successo in questa occasione, dove abbiamo degustato un menù interamente preparato da queste giovani promesse.
E un domani chissà, forse saranno proprio loro i veri protagonisti che vedremo ai vertici della ristorazione che vale.
Qui qualche fotografia delle Cena preparata dagli Allievi di ALMA in occasione della Meravigliosa Cerimonia d’Apertura del Nuovo Anno Accademico per le Autorita’ e i Giornalisti ospiti alla giornata.
Ringrazio ALMA La Grande Scuola di Cucina Italiana diretta dal Maestro Gualtiero Marchesi per la splendida accoglienza riservata ogni volta, frutto della grande serietà e professionalità delle persone che ne fanno parte a tutti i livelli. ALMA è davvero una grande scuola. Qui l’esempio è concretamente la più alta forma di insegnamento. Grazie anche a Mind the Pop ! Con Davide Paterlini e Fabrizio Raimondi di Mind the Pop ed Eliana Mennillo Responsabile Comunicazione di ALMA.