“Sono cresciuta nel ristorante di famiglia
e ho respirato quell’aria che ti entra dentro e non ti lascia più.”
Silvia Baracchi
“I grew up in the family restaurant
and I breathed that air that enters you and leaves you no more. “
Silvia Baracchi
The Restaurant, Il Falconiere, one Michelin Star,
was born from the ancient lemon tree with its beautiful panoramic terrace
overlooking the hills of the Tuscan countryside.
The high quality of ingredients,
respect of seasonality, and the use of products at km 0
are the guiding principles of all dishes on the menu,
enhanced by a wide selection of wines,
among which the prestigious labels of Riccardo Baracchi.
Ricavato dall’antica limonaia di villa Baracchi, il ristorante stellato Il Falconiere dispone di un’elegante sala interna e di una suggestiva terrazza panoramica, che si sporge su Cortona e le sue colline.
L’altissima qualità delle materie prime, a km 0, e il rispetto della loro stagionalità sono gli ingredienti principali del nostro menù, accompagnato da un’ampia carta dei vini, tra cui spiccano le dodici etichette dell’azienda Baracchi.
Una cucina solare, quella dello Chef Silvia Baracchi, che sposa territorio e sperimentazione, per un equilibrio perfetto.
Dal 2002, sul ristorante brilla l’unica stella Michelin della provincia di Arezzo, a cui si aggiungono i prestigiosi riconoscimenti conferiti dalle più autorevoli guide italiane e internazionali come ”Italia’s Top Hotel – 3rd in Europe – 6th in the World”, Travel & Leisure 2007 – 2008 e “400 The World Best Hotels”, Forbes Traveller giusto per citarne alcuni.
All’esterno del Ristorante, una veranda in vetro e ferro battuto accoglie gli ospiti, molti dei quali internazionali, incorniciata da antiche volte in pietra. All’interno, lo spazio è diviso in due sale principali, più la piccola Sala degli Orologi. In questo contesto meraviglioso, quanto suggestivo e pieno di fascino elegante e raffinato, dove si respirano ancora quelle atmosfere aristocratiche di un tempo, ho partcipato alle Cooking Class dallo Chef Silvia Baracchi e dal suo braccio destro lo Chef Richard Titi.
“Il Falconiere nasce nel 1989, da una mia grande passione. Io e il mio Executive Chef, Richard Titi, collaboriamo da molti anni: col tempo, ci siamo resi conto di essere complementari e di supporto l’uno all’altro. Assieme alla nostra brigata, abbiamo condiviso un percorso, spesso in salita, che ci ha permesso di trovare strade e stimoli sempre nuovi. Il nostro desiderio comune è di accendere negli ospiti un’emozione, lasciare un ricordo…”
Silvia Baracchi
Siamo partiti dagli ingredienti tipici e di territorio che caratterizzano la Cucina Toscana più vera e autentica, per addentrarci in una lezione teorico-pratica tra i sapori, gli aromi e le materie prime con cui si realizzano i piatti di questa meravigliosa Regione.
Un Viaggio nella Terra Toscana, tra cibo, vino e cultura parlando di tradizione, di saperi e sapori, spaziando tra i prodotti locali, la creatività e l’identità più antica e storica di questi luoghi, il tutto nell’accogliente cucina di uno Chef Stellato come Silvia Baracchi dalle indubbie capacità professionali e dall’umanità che le è propria nel sapersi relazionare a tutti i suoi collaboratori, agli ospiti, agli allievi che partecipano con lei ai corsi.
Oltre alle Lezioni di Cucina, alla realizzazione delle Ricette, si parla di abbinamento con i Vini, ben 14 etichette tra Spumanti Metodo Classico da uve autoctone o internazionali, bianchi fermi di territorio e i meravigliosi rossi della Toscana, fatti anche da bland inediti e inaspettati.
Il corso prevede poi esercizi di impattamento, secondo la propria creatività e una degustazione di quanto preparato al Ristorante Stellato Il Falconiere.
Un’esperienza che aggiunge valore alla bellezza e all’unicità di un luogo da favola dove vivere emozioni meravigliose.
Silvia Baracchi
Nata a Perugia e cresciuta a Cortona, Silvia Baracchi si dichiara orgogliosamente Etrusca. La sua cucina nasce da una grande passione famigliare, che promuove l’eccellenza toscana, i sapori e i profumi di una terra nascosta nel cuore dell’Italia. Tutti i giorni porta in tavola due ingredienti principali: costanza e consistenza, che abbracciano il suo lavoro e si traducono in un equilibrio di materie prime e cotture. Ciascun piatto è un viaggio del palato, trasportato dalla piacevolezza decisa dell’autentica cucina toscana. Ama mettersi in gioco e condividere con gli ospiti i suoi piccoli segreti (per questo organizziamo divertenti cooking class adatte a tutti!).
Silvia ha lavorato con i più grandi Chef del panorama internazionale: la cucina cortonese, con lei, ha fatto il giro del mondo! Da moltissimi anni lavora insieme al suo Executive Chef Richard Titi, con cui condivide una profonda sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione.
You may also be interested in:
Relais & Chateau Il Falconiere & Spa an unforgettable experience of Luxury hospitality in Tuscany
Dodici Hotel da favola in Italia per un weekend indimenticabile e da sogno
Grand Hotel di Rimini e la favola di una notte: soggiornare nell’executive Suite Fellini
Welcome Autumn ! Il Borro Tuscany Relais and Chateaux estate of Ferragamo Family in Tuscany
The Harvest at Il Borro, the beautiful Relais and Chateaux Estate of Ferragamo Family in Tuscany
Hotel Terme Merano un’oasi di pura energia e benessere tra le montagne e il cielo