Apre a Morimondo la nuova proposta ristorativa di Cascina Caremma, il Filo di Grano, Locanda con Cucina

Da un progetto ambizioso quanto lungimirante,
apre a Morimondo Il Filo di Grano, Locanda con Cucina
un nuovo riferimento gourmet
della ristorazione di territorio.

Un’ altro avvincente traguardo voluto da Gabriele Corti,

capace di portare anche qui
l’unicita’ di Cascina Caremma

Il Filo di Grano, Locanda con Cucina nasce da un progetto ambizioso quanto lungimirante, tradotto in una meravigliosa realtà grazie alle indiscusse capacità e ai meritevoli talenti di Gabriele Corti già titolare di Cascina Caremma, l’azienda agricola e agrituristica di successo che ha preso vita quando nel 1988 lo stesso Gabriele Corti, allora giovane agronomo appassionato del biologico, acquistò i terreni per intraprendere un paziente e dedito lavoro di recupero di un’area interessante, introducendo tecniche di coltivazione biologica e biodinamica.



Gabriele Corti
– uno dei primi e più importanti fautori e sostenitori in Italia di questa filosofia allora rivoluzionaria, ha concretamente mosso i primi passi reintroducendo l’allevamento di specie antiche e rustiche e metodi avanzati di coltura.

Oggi, lo stesso entusiasmo, la stessa passione e lo stesso impegno, unitamente alle competenze consolidate nel tempo e ampliate negli anni hanno reso possibile la realizzazione di un nuovo e valoroso progetto.

Il Filo di Grano, Locanda con Cucina rappresenta infatti una meritevole realtà nel modo della ristorazione, espressione del patrimonio culturale della gastronomia italiana di territorio ed esplicitazione sublime di un repertorio ricco e variegato che ha molto da offrire.

Il Filo di Grano, Locanda con Cucina, situato nell’antico borgo di Morimondo, all’interno della Corte dei Cistercensi è collocato nella bella struttura che ospita l’Hotel Morimondo già da tre anni annoverato tra i migliori indirizzi dove alloggiare in quest’area situata nel verde incontaminato del Parco del Ticino, dove prati e alberi diventano un tutt’uno per regalare un luogo unico a pochi chilometri da Milano.

Il nuovo ristorante ricavato nelle antiche sale affrescate mantenendone intatte le connotazioni originali e sublimate dalla presenza dei caminetti, offre 40 posti in un ambiente intimo e curato dove poter trascorrere momenti all’insegna del gusto e della serenità, immersi in un ambiente unico dove tradizione culturale e tradizione gastronomica si fondono per dar vita ad un menù volutamente ancorato alle origini, ma con quel tocco di ricercatezza che non guasta mai.

Il Filo di Grano, Locanda con Cucina è un vero inno a favore dei Cereali, dei Grani, che in passato hanno rappresentato più di ogni altro, il cibo per eccellenza, protagonista della crescita demografica nel corso dei millenni, simbolo da sempre di uno sviluppo produttivo ecocompatibile e ovunque – anche ai giorni nostri – protagonista delle nostre tavole.

Frumento, mais, riso, orzo, doni della campagna, sono alla base della corretta alimentazione nonché della dieta mediterranea e il Filo di Grano vuole essere una celebrazione innovativa di questi importanti elementi. Il giovane Chef Edoardo Passeri, dopo importanti esperienze al Caffè Trussardi, Four Season di Londra e al Corallium di Milano, approda a Morimondo e accetta la sfida di condurre la cucina del nuovo ristorante per esprimere il suo percorso in una proposta personale, ma sempre attenta alla tradizione.

Èd è proprio partendo dalla ricchezza nutrizionale dei cereali prodotti nell’adiacente Cascina Caremma, che ha portato Gabriele Corti a dar vita, insieme al giovane Chef Edoardo Passeri, ad un nuovo percorso del gusto suddiviso in una proposta dedicata all’interpretazione dei cereali, che fanno da trait d’union nella creazione di un menù che verte sulle ricchezze provenienti dall’acqua e dalla terra.

A completare l’offerta de Il Filo di Grano anche le accoglienti camere dell’Hotel Morimondo, una perfetta location dove poter godere appieno delle bellezze turistiche locali e vivere in totale relax una romantica cena. Gli ospiti dell’hotel e del ristorante potranno anche usufruire dei servizi di Cascina Caremma raggiungibile in pochi minuti, utilizzare la Nature SPA e godere dei percorsi naturalistici del Parco del Ticino e tutte le offerte ri-creative e sportive dell’Agriturismo.

Ecco le foto dei piatti che ho degustato !

 

You may also be interested in:

Il Riso. Dono degli Dei. A Cascina Caremma si celebra il Cereale piu’ antico, semplice e sano del Mondo

RITORNO ALLA VIGNA 2017 LE VERITA’ NASCOSTE: Cascina Caremma celebra il vino e i vignaioli raccontandone le false verità

EPOPEA del MAIALE a Cascina Caremma con un menù ricco di storia, tradizione e qualità

Il fascino di una Gold Suite al Boscareto Luxury Resort and Spa affacciata sul paesaggio unico e sublime delle Langhe

In Val d’Orcia a Bagno Vignoni in Toscana sorge un luogo da sogno Adler Thermae Spa and Relax Resort

Beauty day in Bellagio at SPA SERBELLONI

QC TERME, la nuova esperienza alpina in Val di Fassa, immersi nel patrimonio naturale dell’Unesco

Spa & Benessere alle Terme di Kyoto a Milano

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *