English will follow
Dopo la magnifica visita a Palazzo, siamo stati accolti sotto il suggestivo portico affacciato sul curato prato in stile inglese, una splendida cornice in cui deliziarsi di un aperitivo seguito da un light lunch place, il tutto accompagnato da una ricca selezione di etichette dell’intera linea Berlucchi ’61 fresca, giovane e fragrante con i suoi sentori fruttati e floreali.
Berlucchi ‘61 è il Franciacorta ideale per un aperitivo e nelle sue diverse declinazioni è perfetto anche a tutto pasto.
Deliziosi assaggi di territorio preparati dal Ristorante Rosa di Iseo, preparati dallo chef Fausto, proposti in degustazione in abbinamento ai Franciacorta di casa Berlucchi.
The soft burrata from Puglia, gazpacho of tomato with extra virgin olive oil, pepper and salt
Salmon trout with peas cream
Roast beef baked and sage with oil, black Himalayan salt and salad of crisp vegetables
Polenta with costa volpino flour accompanied with dried Montisola sardines
A first dish light and delicate with barley and spelled with vegetables paired with a 61’ pas dose Franciacorta Berlucchi.
Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), provenienti dai diversi comuni della Franciacorta, parte di proprietà e parte sotto il controllo diretto dei nostri tecnici.
Variabile da 80 a 100 quintali d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%.
Spremitura soffice e pro- gressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in vasca d’acciaio.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendem- mia. Messo in bot- tiglia con sciroppo di tiraggio a 24 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 18 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Brut.
Alcol 12,5% vol, zuccheri 7 g/l, acidità totale 6,5 g/l, pH 3,14
Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenienti da diversi comuni del- la Franciacorta, parte di proprietà e parte sotto il controllo diretto dei nostri tecnici.
Variabile da 80 a 100 quintali d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%.
Spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in vasca d’acciaio.. La macerazione di alcune ore del Pinot Nero con le bucce (“rosé di una notte”) dona colore e profumi tipici della varietà.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 24 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Brut.
Alcol 12,5% vol, zuccheri 8 g/l, acidità totale 7,5 g/l, pH 3,10.
Chardonnay (100%), provenienti dai diversi comuni della Franciacorta, parte di proprietà e parte sotto il controllo diretto dei nostri tecnici
Variabile da 80 a 100 quintali d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%.
Spremitura soffice e pro- gressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in vasca d’acciaio.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 20 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Brut.
Bellissime foto ! Complimenti ! Magnifiche quelle del food.
Bellissimo post e immagini. Complimenti per lo stile.
Favoloso Lisa, meraviglioso articolo e fotografie come sempre.