Oggi realizziamo dei meravigliosi Panini al Latte morbidissimi e gustosi che ben si adattano a molteplici utilizzi per poterli apprezzare appieno sia con delle farciture dolci o salate che consumati da soli.
Poche semplici regole e ingredienti sani e naturali per ottenere dei paninetti friabili aggiungendo all’impasto fatto di Farina 0 o Farina 00 anche la Frumina in ugual misura e utilizzando in parti uguali acqua e Latte fresco.
Vediamo assieme gli ingredienti:
150 gr. Farina 00
150 gr. di Frumina o Fecola di Patate
100 gr. Zucchero Semolato
100 gr. Latte
50 gr. di Acqua Lauretana
12 gr. Lievito Fresco di Birra
40 gr. Olio EVO
un pizzico di sale
Nelle ricette la scelta dell’acqua da utilizzare è molto importante perchè ogni tipologia ha le sue peculiarità e caratteristiche che la identificano, io per le mie ricette scelgo Acqua Lauretana perchè sgorga in un territorio incontaminato e selvaggio a più di 1000 metri di altezza, nel nord del Piemonte, custodita dalle Alpi Biellesi, un ambiente naturale protetto e incontaminato, lontano da insediamenti industriali e agricoli. Arriva dall’area idrogeologica del ghiacciaio del Monte Rosa, che con i suoi 4.600 metri domina il confine tra Italia e Svizzera: l’acqua minerale scorre in profondità, mantenendo inalterate tutte le sue qualità organolettiche e senza correre alcun rischio di contaminazione.
Merito del letto del percorso composto da granito, una roccia cristallina di formazione geologica antichissima: filtra e protegge l’acqua minerale dalle impurità, la mantiene microbiologicamente pura e rilascia una bassa percentuale di minerali: ecco svelato il segreto che rende Lauretana l’acqua più leggera d’Europa.
Qui trovate la video ricetta per la preparazione !
In alternativa potete usare solo Farina 00 per l’intero quantitativo e solo Latte se preferite una variante più dolce.
Ingredienti alternativi proposti nella video ricetta:
300 gr. Farina 00
100 gr. Zucchero Semolato
150 gr. Latte
12 gr. Lievito Fresco di Birra
40 gr. Olio EVO
un pizzico di sale