che mantiene intatto il fascino dell’epoca a cui appartiene,
l’affaccio rilassante e unico sui meravigliosi paesaggi del cortonese,
l’eleganza dei suoi spazi curati nei dettagli,
gli affreschi alle pareti,
i mobili antichi,
i bellissimi letti in ferro battuto o a baldacchino,
il Ristorante Stellato Michelin,
la cantina con i Vini di Territorio,
la SPA e le piscine immerse tra i vigneti
fanno di questo magnifico Resort
una location da favola,
per emozioni indimenticabili.
Nella Foto Lisa Fontana con Silvia Baracchi Executive Chef del Ristorante Stellato Il Falconiere
Il Falconiere è proprio un luogo da favola, dove la natura circostante fatta di dolci colline, punteggiate da vigneti e alberi da frutto, colori tenui e rilassanti, regala grandi suggestioni.
In un paesaggio da sogno, qui si respira l’atmosfera semplice e rilassante della vacanza in perfetto stile toscano, dove comfort, lusso e ricercatezza del dettaglio si sposano sapientemente a una naturalezza e genuinità forte del legame con la terra e con la tradizione che gli conferisce un fascino senza tempo.
Un gioiello di ospitalità nato dall’antica Villa Baracchi – premiato da una Stella Michelin e da altri importanti riconoscimenti.
Il Falconiere is just a fairytale place, where the surrounding nature made of rolling hills, dotted with vineyards and fruit trees, soft and relaxing colors, offers great suggestions.
In a dreamlike landscape, here you can breathe the simple and relaxing atmosphere of a holiday in perfect Tuscan style, where comfort, luxury and refinement of detail are wisely combined with a naturalness and genuineness that is strongly linked to the land with its simple and clean charm.
A jewel of hospitality – awarded by a Michelin Star and other important awards – born from the ancient Villa Baracchi.
L’amore per la terra, porta con sè tutta la storia e le antiche tradizioni che con grande fierezza qui vengono valorizzate. I prodotti tipici toscani e quanto di più bello e unico questo splendido territorio ha da offrire, hanno ispirato la Famiglia Baracchi in questo progetto che porta la data del 1989, anno in cui viene ristrutturata la Villa di Famiglia per farne un lussuoso Resort di Campagna.
Il Progetto di Ristrutturazione ha così trasformato la magnifica villa del XVII secolo in un’esclusiva residenza di charme, che dal 1997 è entrata a far parte della prestigiosa collezione Relais & Chateau.
Love for the land, brings with it all the history and ancient traditions that are valued here with great pride. The typical Tuscan products and the most beautiful and unique things this area has to offer, have inspired the Baracchi Family in this project that bagan in 1989, the year in which the Family Villa is renovated to make it a luxurious country resort.
The Restructuring Project has thus transformed the magnificent 17th century villa into an exclusive charming residence, which since 1997 has become part of the prestigious Relais & Chateau collection.
La filosofia de Il Falconiere è racchiusa nella scelta di un nome “che raccontava di caccia e profumava di antico”: un luogo unico, nel cuore della Toscana, dove trascorrere preziosi momenti per l’anima, tra suoni e fragranze di una terra solare.
Un Wine Resort dallo charme autentico, con tutti i servizi di una residenza cinque stelle: 34 camere e suites, un ristorante stella Michelin, piscine esterne ed una SPA esclusiva.
Una struttura di lusso sospesa nello spazio e nel tempo, che ha conservato intatta la semplicità di una famiglia innamorata della Toscana, di due ragazzi che hanno saputo dare forma a un sogno.
Al Relais Il Falconiere & Spa, residenza di charme in Toscana, in apparenza tutto è rimasto come nei tempi antichi: i ritmi, i profumi e l’azienda agricola che produce olio, vino, ortaggi e profumi.
Un mondo magico quello della tenuta Il Falconiere, dove ogni scorcio rivela il carattere dell’architettura tipicamente toscana con piccolo con scalette in pietra, piccoli viottoli, la chiesetta e le diverse strutture che mantengono inalterato il fascino originale dove sono dislocate le camere.
Ogni ospite è invitato a scegliere il proprio angolo del cuore, tra l’intimità della villa antica, che conserva la calda eleganza della casa padronale, la riservatezza delle camere vicine alla cappella o alla Spa e le dimore raccolte del vecchio casolare.
La raffinata semplicità di una villa toscana, affacciata sui meravigliosi paesaggi del cortonese, regala da ogni angolo una vista spettacolare.
Ogni camera è impreziosita dall’estro degli artigiani locali: gli affreschi alle pareti, i mobili antichi, i bellissimi letti in ferro battuto o a baldacchino sposano una scelta di colori delicati e rilassanti.
Abbiamo voluto custodire i valori di famiglia tra le mura della nostra antica tenuta, che è diventata un progetto di vita e di ospitalità.
Ci prendiamo cura dei nostri ospiti con accesa cordialità, condividendo l’art de vivre di una Toscana autentica: manteniamo viva la storia e le tradizioni del cortonese nella pratica quotidiana, nel rispetto verso la terra e i suoi prodotti. I nostri ospiti scopriranno una dimensione raccolta e ricca di fascino, che saprà stupire ogni giorno per l’incredibile varietà di esperienze: condivideremo i segreti dell’antica arte della falconeria, dei processi di vinificazione e di coltivazione della terra.
I nostri valori sposano la filosofia Relais & Chateaux, di cui il Falconiere fa parte sin dal 1997 e con la quale condivide l’amore per l’accoglienza. Ci impegniamo costantemente nella ricerca dei migliori prodotti a chilometro zero (o a “chilometro vero”, parafrasando Silvia Baracchi). Ogni giorno, manteniamo vivi e tuteliamo i segreti di un piccolo angolo di Toscana.
Ecco cosa dicono Silvia Baracchi Chef Stellato Michelin che si occupa del Ristorante Il Falconiere e il marito Riccardo Baracchi che segue la ricca e copiosa produzione del Vino dalle vigne alla cantina, alle relazioni con i clienti.
Il Falconiere è tappa imperdibile della Route du Bonheur, tour d’eccellenza della Relais & Châteaux per scoprire territori meravigliosi, ma anche per godere di una sosta enogastronomica dove apprezzare appieno tutti i profumi, gli aromi e l’unicità di materie prime che trovano sublimazione nei piatti che Silvia Baracchi Executive Chef dello Stellato Ristorante Il Falconiere realizza ogni giorno.
Ricavato dall’antica limonaia di villa Baracchi, il Ristorante stellato Il Falconiere dispone di un’elegante sala interna e di una suggestiva terrazza panoramica, che si affaccia su Cortona e le sue colline.
L’altissima qualità delle materie prime, a km 0 e il rispetto della loro stagionalità sono gli ingredienti principali e imprescindibili del menù, accompagnato da un’ampia carta dei vini, tra cui spiccano le quattordici etichette dell’Azienda Baracchi.
Una cucina solare, quella dello Chef Silvia Baracchi, che sposa territorio e sperimentazione, per un equilibrio perfetto.
Dal 2002, sul ristorante brilla l’unica stella Michelin della provincia di Arezzo, a cui si aggiungono i prestigiosi riconoscimenti conferiti dalle più autorevoli guide italiane e internazionali.
All’esterno del ristorante, una veranda in vetro e ferro battuto accoglie gli ospiti, incorniciata da antiche volte in pietra. All’interno, lo spazio è diviso in due sale principali, più la piccola Sala degli Orologi.
Provare questo Ristorante regala davvero emozioni e in occasione della nostra visita, quest’anno 2019 si celebra l’anniversario di due autentiche eccellenze toscane: Il Relais & Chateau Il Falconiere & Spa che compie 30 anni dalla sua apertura e di Leonardo Da Vinci di cui si celebrano i 500 anni.
Il Ristorante stellato Il Falconiere ha avuto la splendida idea di mettere insieme e celebrare tali ricorrenze dedicando all’insigne Leonardo un menu specifico chiamato “Il Grande Cuoco Leonardo Da Vinci”
Non poteva esserci idea migliore per rappresentare un ulteriore lato rilevante della straordinaria personalità di Leonardo Da Vinci: quello di grande esperto di cucina ed inventore di molti nuovi piatti.
Non bastava a Leonardo Da Vinci essere uno dei più grandi geni dell’umanità in qualità di eccellente pittore, scultore, architetto, scienziato, ingegnere, progettista, botanico. Leonardo Da Vinci infatti amava la cucina e si cimentava nelle sperimentazioni, spesso ardite, per la creazione di nuovi piatti, sin dall’infanzia vissuta nelle campagne di Vinci respirando i profumi delle verdure dell’orto della casa del nonno Antonio. Quest’ultimo e lo zio Francesco lo portarono inoltre a visitare i mulini della zona. In queste occasioni Leonardo Da Vinci ebbe modo di vedere il mulino in funzione con le grandi macine che girando lentamente rompono il grano duro sino a ridurlo in finissima farina. Qui vede per la prima volta come la farina, con l’aggiunta e con le sapienti mani dei maestri, può essere lavorate e si accorge che può assumere tutte le forme che l’uomo decide di conferirgli
Il pane quindi, elemento quotidiano utilizzato per accompagnare le pietanze, diventa una forma di creatività dove è possibile per Leonardo, dare vita a nuove sensazioni come riprodotto in una parte del menu’ “Il Grande Cuoco Leonardo Da Vinci” demoninato “Esperimenti con il pane”.
Il resto di questo menù è una straordinaria ricerca di nuove combinazioni di sapori miscellando in maniera sapiente verdure, carni, pasta utilizzando ingredienti deliziosi.
Ingredienti e aromi tipici sono i veri protagonisti di ogni suo piatto, per un connubio perfetto tra raffinate composizioni e Toscanità semplice. Ogni giorno, porta in tavola i meravigliosi prodotti a km 0 della terra toscana: la pregiata razza Chianina, il pesce freschissimo del vicino lago Trasimeno, gli eccellenti vini della cantina Baracchi e il profumato olio extravergine prodotto nel nostro podere, che condisce ogni ricetta.
Silvia ama cambiare spesso il menù, seguendo la stagionalità dei prodotti e le sue incredibili intuizioni. Ma non rinuncia mai ai Pici, la tipica pasta di acqua e farina, e al piccione, rigorosamente cucinato con le ossa!
Un’esperianza dunque quella che caratterizza questo meraviglioso Resort immerso nella Campagna Toscana che abbraccia tutti i sensi e che delizia e incanta avventori da tutto il mondo.
Una vacanza indimenticabile in un relais dell’innato spirito familiare e dall’accoglienza intima e calorosa tipica di una vera casa di campagna caratterizzata da alti standard qualitativi sono espressi anche nella cucina stellata di Silvia. La tradizione gastronomica toscana viene qui recuperata e attualizzata per raccontare i sapori di una terra felice, un’esperienza gourmet unica che continua con le lezioni di cucina di Silvia Baracchi e Richard Titi.
Soggiornare presso Il Falconiere significa anche scoprire e degustare i percorsi dei grandi vini: con visite ai vigneti e contatto diretto con la grande produzione Baracchi: Syrah, Cabernet, Pinot nero, Merlot e le splendenti bollicine di Trebbiano e dal Sangiovese, vigneti di territorio che hanno sapientemente saputo valorizzare.
Loc. San Martino a Bocena, 370
Cortona (AR)
Tel. +39.0575.612679
Fax +39.0575.612927
email: info@ilfalconiere.it
www.ilfalconiere.it
You may also be interested in:
Dodici Hotel da favola in Italia per un weekend indimenticabile e da sogno
Grand Hotel di Rimini e la favola di una notte: soggiornare nell’executive Suite Fellini
Osteria del Borro, serate indimenticabili affacciate sull’antico borgo medioevale allietati dalla sapiente cucina dell’Executive Chef Andrea Campani
Terme di Saturnia nella Maremma Toscana, il miracolo dell’acqua millenaria che sgorga dal centro della Terra
Amazing stylish days at Portopiccolo Baia Sistiana in Falisia an exclusive Five Star Luxury Collection Resort
Welcome Autumn ! Il Borro Tuscany Relais and Chateaux estate of Ferragamo Family in Tuscany
The Harvest at Il Borro, the beautiful Relais and Chateaux Estate of Ferragamo Family in Tuscany
Hotel Terme Merano un’oasi di pura energia e benessere tra le montagne e il cielo
At the Cooking Class by Silvia Baracchi Executive Chef of the one Michelin Star Restaurant Il Falconiere – A Scuola di Cucina da Silvia Baracchi Executive Chef del Ristorante Stellato Il Falconiere