Aspettando il Natale, una calda vellutata di Zucca, Carote e Peperoni dolci abbinata a “Ronco delle Mele” Sauvignon Collio DOC

In vista delle feste di Natale e del clima freddo che inizia a farsi sentire, ho pensato per i miei lettori a una calda, morbida e confortevole Vellutata a base di verdura per una cena leggera e all’insegna del benessere.

L’ingrediente principale è senza dubbio la Zucca, resa più saporita e intrigante con un leggero soffritto a base di Cipolle dorate, Sedano, Carote e l’aggiunta di un Peperone Giallo che riconduce per concordanza gustativa e aromatica ai sentori erbacei e freschi tipici del Sauvignon l’uva che caratterizza il Vino che ho scelto in abbinamento.

Pochi ingredienti, semplici e genuini per una ricetta di facile realizzazione e davvero buonissima, da degustare in accordo perfetto ad un Vino capace di esaltanrne piacevolmente sentori e caratteristiche organolettiche.

E’ così dunque che la Zucca regina assoluta di questa stagione, nel suo periodo di massima maturazione tra l’autunno e l’inverno, si veste di grazia ed eleganza, regalandoci un piatto delizioso.

t_img_4780 t_img_4779

Tra le proposte speciali più apprezzate e capaci di coccolare il corpo e lo spirito, la crema di zucca è considerata uno dei piatti gourmet di questo meraviglioso periodo dell’anno ! E qui la Ricetta proposta da TASTE AND STYLE.

t_img_5947


Ingredienti per 4 perone:

Una zucca di circa 1 Kg
2 Cipolle Dorate
Un rametto di Rosmarino
2 Foglie di Alloro
5 Carote medie
1 Peperone Giallo
1 gambo di sedano bianco
Olio Extravergine di Oliva
80 gr. di Panna Fresca Liquida
Curcuma una spolverata
Sale e Pepe

 

Preparazione:

Mondare la Zucca e tagliarla a grossi tocchi ben lavati e senza semi.
Mondare la Cipolla, le Carote, il Sedano e il Peperone Giallo.
Lavare le Erbe Aromatiche.

t_img_4775 t_img_4774

In una pentola capiente fare appassire la Cipolla Dorata con un filo di Olio Extravergine di Oliva, dopo un paio di minuti unire il Sedano, le Carote e il Peperone Giallo tagliati finemente e gli aromi.
Fare appassire ancora qualche minuto avendo cura che non bruci mantenendo la fiamma dolce.

Togliere le erbe aromatiche che nel frattempo avranno conferito sapore al leggero soffritto e aggiungere la Zucca, mescolare un minuto e coprire a filo con acqua naturale a temperatura ambiente.

Coprire con un coperchio proseguendo con la cottura a fuoco dolce e avendo cura di rimestare di tanto in tanto.

Regolare d’acqua se dovesse evaporare facendo in modo che la Zucca e le altre verdure non attacchino senza esagerare con il quantitativo per evitare che la vellutata risulti poi troppo liquida.

Continuare a cuocere la Zucca, le Carote e il Peperone Giallo a fuoco lento finchè la Zucca non risultarà morbida e ben cotta. Potete verificare il grado di cottura con i rebbi di una forchetta.

A cottura ultima della Zucca, togliere la pentola dal fuoco e lasciare intiepidire.

Immergere poi il frullatore ad immersione ed emulsionare bene il tutto amalgamando tutte le verdure in modo da creare una crema morbida e vellutata.

Aggiungere la Panna Fresca Liquida, un pochino di Curcuma e mescolare nuovamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Scaldare poco prima di sevire e regolare di Sale e Pepe.

t_img_5950 t_img_5961

L’abbinamento che ho scelto per questo piatto, delicato e morbido, ma in cui si sente la netta personalità erbacea conferita dal peperone giallo è un Sauvignon DOC Collio “Ronco delle Mele”. Un magnifico prodotto della Cantina Venica & Venica.

Sauvignon DOC Collio “Ronco delle Mele” è un vino pieno, di personalità con grandi connotazioni aromatiche fruttate e floreali.

img_10274-_mod-_i-1

La sua grande freschezza e il suo bouquet lo rendono particolarmente adatto per esaltare piacevolmente sentori e caratteristiche organolettiche di questa meravigliosa vellutata.

Il Sauvignon è un Vitigno Bordolese, dal quale si ottengono i vini bianchi pregiati di Sauternes in Francia.

Le uve sono estesamente coltivate anche in Italia, con ottimi risultati specialmente nel Friuli dove danno grappoli piccoli, serrati, con acini sferici, giallo-verdastri e dalle note gusto-olfattive leggermente aromatiche.

img_10276-_mod-_i

Note tecniche di  Sauvignon DOC Collio “Ronco delle Mele” di Venica & Venica:

Vinificazione:
vigneto orientato a nord-ovest che permette una lenta maturazione, con conseguente intensificazione delle caratteristiche varietali. Le uve diraspate vengono macerate per 12/14 ore a 10/12 C°, in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi anche al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il 20% del mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi in botti grandi (27 HL) il resto in acciaio.

Note olfattive e gustative:
profumo intenso ed elegante di fiori di sambuco, foglia di pesco e peperone, in bocca pieno e grasso con finale vellutato e morbido.

Da accompagnare con:
antipasti, in particolare prosciutto, creme e minestre delicate, crostacei e pesci salsati.

Temperatura di servizio: 13°

 

Le altre Ricette realizzate per Cantina Venica & Venica sono disponibili a questo link:

Sensory & Gourmet Experiences con “L’Angolo Gourmet di Venica & Venica” il gusto e la ricchezza della grande Cucina Italiana con le proposte gastronomiche realizzate da Lisa Fontana in abbinamento ai Vini di Venica & Venica

 

Ricetta creata da Lisa Fontana esclusivamente per Cantine Venica e Venica

Food Styling and Photography Lisa Fontana
Share #venicaevenica #angologourmetvenica #lisafontana #tasteandstyle
Questo progetto fa parte della Rubrica “L’Angolo Gourmet di Venica & Venica”, a cura di Lisa Fontana autrice e amministratrice di Taste and Style
I
 

Per contatti e informazioni:

Venica & Venica
Localita’ Cero’ n.8 – 34070 Dolegna del Collio Gorizia Italy

Tel. +39 0481 61264 – Fax. +39 0481 639906
www.venica.itinfo@venica.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *