In vista delle feste di Natale e del clima freddo che inizia a farsi sentire, ho pensato per i miei lettori a una calda, morbida e confortevole Vellutata a base di verdura per una cena leggera e all’insegna del benessere.
L’ingrediente principale è senza dubbio la Zucca, resa più saporita e intrigante con un leggero soffritto a base di Cipolle dorate, Sedano, Carote e l’aggiunta di un Peperone Giallo che riconduce per concordanza gustativa e aromatica ai sentori erbacei e freschi tipici del Sauvignon l’uva che caratterizza il Vino che ho scelto in abbinamento.
Pochi ingredienti, semplici e genuini per una ricetta di facile realizzazione e davvero buonissima, da degustare in accordo perfetto ad un Vino capace di esaltanrne piacevolmente sentori e caratteristiche organolettiche.
E’ così dunque che la Zucca regina assoluta di questa stagione, nel suo periodo di massima maturazione tra l’autunno e l’inverno, si veste di grazia ed eleganza, regalandoci un piatto delizioso.
Tra le proposte speciali più apprezzate e capaci di coccolare il corpo e lo spirito, la crema di zucca è considerata uno dei piatti gourmet di questo meraviglioso periodo dell’anno ! E qui la Ricetta proposta da TASTE AND STYLE.
Ingredienti per 4 perone:
Una zucca di circa 1 Kg
2 Cipolle Dorate
Un rametto di Rosmarino
2 Foglie di Alloro
5 Carote medie
1 Peperone Giallo
1 gambo di sedano bianco
Olio Extravergine di Oliva
80 gr. di Panna Fresca Liquida
Curcuma una spolverata
Sale e Pepe
Preparazione:
Mondare la Zucca e tagliarla a grossi tocchi ben lavati e senza semi.
Mondare la Cipolla, le Carote, il Sedano e il Peperone Giallo.
Lavare le Erbe Aromatiche.
In una pentola capiente fare appassire la Cipolla Dorata con un filo di Olio Extravergine di Oliva, dopo un paio di minuti unire il Sedano, le Carote e il Peperone Giallo tagliati finemente e gli aromi.
Fare appassire ancora qualche minuto avendo cura che non bruci mantenendo la fiamma dolce.
Togliere le erbe aromatiche che nel frattempo avranno conferito sapore al leggero soffritto e aggiungere la Zucca, mescolare un minuto e coprire a filo con acqua naturale a temperatura ambiente.
Coprire con un coperchio proseguendo con la cottura a fuoco dolce e avendo cura di rimestare di tanto in tanto.
Regolare d’acqua se dovesse evaporare facendo in modo che la Zucca e le altre verdure non attacchino senza esagerare con il quantitativo per evitare che la vellutata risulti poi troppo liquida.
Continuare a cuocere la Zucca, le Carote e il Peperone Giallo a fuoco lento finchè la Zucca non risultarà morbida e ben cotta. Potete verificare il grado di cottura con i rebbi di una forchetta.
A cottura ultima della Zucca, togliere la pentola dal fuoco e lasciare intiepidire.
Immergere poi il frullatore ad immersione ed emulsionare bene il tutto amalgamando tutte le verdure in modo da creare una crema morbida e vellutata.
Aggiungere la Panna Fresca Liquida, un pochino di Curcuma e mescolare nuovamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Scaldare poco prima di sevire e regolare di Sale e Pepe.
L’abbinamento che ho scelto per questo piatto, delicato e morbido, ma in cui si sente la netta personalità erbacea conferita dal peperone giallo è un Sauvignon DOC Collio “Ronco delle Mele”. Un magnifico prodotto della Cantina Venica & Venica.
Sauvignon DOC Collio “Ronco delle Mele” è un vino pieno, di personalità con grandi connotazioni aromatiche fruttate e floreali.
La sua grande freschezza e il suo bouquet lo rendono particolarmente adatto per esaltare piacevolmente sentori e caratteristiche organolettiche di questa meravigliosa vellutata.
Il Sauvignon è un Vitigno Bordolese, dal quale si ottengono i vini bianchi pregiati di Sauternes in Francia.
Le uve sono estesamente coltivate anche in Italia, con ottimi risultati specialmente nel Friuli dove danno grappoli piccoli, serrati, con acini sferici, giallo-verdastri e dalle note gusto-olfattive leggermente aromatiche.
Note tecniche di Sauvignon DOC Collio “Ronco delle Mele” di Venica & Venica:
Vinificazione:
vigneto orientato a nord-ovest che permette una lenta maturazione, con conseguente intensificazione delle caratteristiche varietali. Le uve diraspate vengono macerate per 12/14 ore a 10/12 C°, in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi anche al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il 20% del mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi in botti grandi (27 HL) il resto in acciaio.
Note olfattive e gustative:
profumo intenso ed elegante di fiori di sambuco, foglia di pesco e peperone, in bocca pieno e grasso con finale vellutato e morbido.
Da accompagnare con:
antipasti, in particolare prosciutto, creme e minestre delicate, crostacei e pesci salsati.
Temperatura di servizio: 13°
Le altre Ricette realizzate per Cantina Venica & Venica sono disponibili a questo link:
Ricetta creata da Lisa Fontana esclusivamente per Cantine Venica e Venica
Per contatti e informazioni:
Venica & Venica
Localita’ Cero’ n.8 – 34070 Dolegna del Collio Gorizia Italy
Tel. +39 0481 61264 – Fax. +39 0481 639906
www.venica.it – info@venica.it