Immaginatevi di cenare in riva al mare, in un elegante dehor proprio sulla spiaggia della Baia del Silenzio di Sestri Levante, la più bella e suggestiva della Riviera Ligure di Levante e del Golfo del Tigullio, un gioiello naturale e paesaggistico riconosciuto tra i più intimi e incantevoli di tutta la Liguria, una lingua di sabbia tra la terra e il mare.
Immaginatevi di accomodarvi in prima fila, nel tavolo più bello a due passi dalla riva, proprio nel momento in cui i colori del tramonto tingono il cielo di rosa, un rosa che sfuma verso l’azzurro divenuto ormai blu al calare del sole, mentre la luna si fa sempre più alta. L’arenile si svuota dai rumori della giornata frenetica per lasciare spazio al tintinnio delle barche ormeggiate poco distanti e ai gabbiani che volano bassi lambendo la riva.
A tutto questo aggiungete indiscussi dettagli come classe ed eleganza, superbamente sublimati da una location esclusiva, un servizio attento e una cucina capace di portare in tavola tutti i sapori del mare e della cucina mediterranea.
Una preziosa mescolanza di bellezza paesaggistica e di sapori in un armonioso abbinamento ispirato alla tradizione ed alla modernità.
Il Ristorante Portobello, della stessa proprietà dell’altrettanto favoloso Hotel Vis a Vis di Sestri Levante, con la sua elegante veranda sulla spiaggia come una prua nel verde smeraldo del mare della Baia del Silenzio, rappresenta un idilliaco angolo gourmet di tutta la Liguria.
Nicolò Mori lo rileva nel 2007, innamorato della location e della sua posizione ai piedi del mare.
Dominando già la baia dell’alto delle terrazze panoramiche dell’Hotel Vis a Vis, voleva qualche cosa di raffinato affacciato direttamente sulla spiaggia, per offrire ai propri clienti un Ristorante davvero esclusivo e di grande charme.
La storia è altrettanto romantica, Nicolò decise di prendere in gestione il Ristorante con la fidanzata – diventata oggi sua moglie – e lo decise una notte stellata proprio sulla Baia del Silenzio, in un momento in cui aveva grandi progetti e il desiderio di creare qualche cosa di nuovo, rilevando quello che oggi rappresenta un punto di riferimento gourmand della Cucina Ligure, senza disdegnare classe e ricercata eleganza di una location attualmente riconosciuta tra le più belle e note del piccolo brogo dai due mari.
Lo staff che lavora per Nicolò è giovane e con grande voglia di fare.
Dietro alle quinte, nella Cucina del locale, lavora una squadra di persone capitanata dalla chef Delia Mazzuchelli da tutti conosciuta come Lella, brava e competente cucoca, scelge i piatti del menù che varia a seconda della stagione con proposte freschissime e di territorio.
Qui si lavora con l’obiettivo di creare un’emozione per il pubblico e alla qualità di quanto proposto nel piatto, viene accompagnata grande attenzione ai dettagli dove tutto riporta al mare. E’ così dunque che i ragazzi di sala, selezionati con attenzione da Nicolò, hanno una tenuta da marinaio, i parabordi delle barche diventano il logo del locale e il dehor esterno sembra quello di una nave.
Il Menu’ estivo che ho degustato porta in tavola tutte le suggestioni del Mare con piatti di assoluta ricercatezza ed eleganza, come il raffinato Crudo del Portobello e la croccante e gustosa Tempura di Gamberi e Fiori di Zucca con Crema Soffice di Ricotta.
Tra i primi il classico Spaghetto alle Vongole o il piu’ particolare Spaghetto ai Ricci di Mare con Crema di Burrata dal gusto delicato ed elegante.
Tra i secondi il fresco Pescato del Giorno alla Ligure.
Dolci sublimi con la Selezione di Gelati e Sorbetti del Portobello e la Millefoglie con Crema al Caffe’ e Mascarpone profumata all’Amaretto.
La sala interna si ispira ai toni marinareschi del bianco, illuminato con luce a focolare capace di conferire tutto il fascino di un ambiente intimo, raccolto e accogliente.
Un luogo di grande fascino ed eleganza in un contesto paesaggistico rilassante e suggestivo.
Di fianco al Ristorante Portobello è possibile gustare un aperitivo nel Portobello Beach Bar, un elegante cocktail bar curato e molto glam, un rifugio raffinato pur nella sua semplicità e modernità, dove lasciarsi trasportare dalle suggestioni del mare e dalle gustose creazioni del barman, capaci di impreziosire eleganti momenti di relax in una baia tra le piu’ belle d’Italia.
Informazioni:
RISTORANTE PORTOBELLO
Via Portobello, 16
16039 SESTRI LEVANTE
Telefono +39018541566
www.ristoranteportobello.com
Sono incantata dalla tua capacità di scrivere e da come descrivi meravigliosamente posti, location, cibo, ristoranti ed esperienze gourmet
Grazie mille cara Paola. Ne sono felice ! Continua a seguire TASTE AND STYLE ! Tante ricette e recensioni meravigliose in arrivo ! 😉
Magnifico articolo …
Favoloso post e meravigliose fotografie. Mi sembra un luogo davvero meritevole. Da considerare. Grazie !
Meraviglioso si !!! In una posizione privilegiata e favolosa sulla spiaggia.
Favoloso post e meravigliose fotografie. Mi sembra un luogo davvero meritevole. Da considerare.
Si il locale merita davvero !