Il Giappone è entrato a pieno ritmo nella Metropoli Milanese.
Il numero dei Ristoranti Giapponesi è aumentato progressivamente con offerte sempre più allettanti, menù ricchi di proposte e con prezzi competitivi e i milanesi apprezzano.
In questo ricco panorama gastronomico – che non manca di essere promosso anche dalle numerose occasioni messe su piazza da associazioni, prefetture ed enti giapponesi, per far conoscere i prodotti tipici del Sol Levante – sempre di più sono gli eventi dedicati al mondo del Sake abbinato ai piatti della cultura orientale.
Nel mese di ottobre e novembre il protagonista della città meneghina è il Sake. La tradizionale bevanda alcolica giapponese, che fonda le sue origini in una storia molto antica e di grande fascino.
E queste occasioni di incontro sono proprio l’occasione per approfondire cos’è il Sake, questa bevanda ancora poco conosciuta e che fonda la sua lavorazione in tecniche molto antiche.
Il Sake – chiamato anche “vino di riso” – è ottenuto da un processo di fermentazione del riso.
Di grande interesse è approfondire anche aspetti come la degustazione e il corretto abbinamneto con il cibo.
La Japanese Sake Cocktail Night che si è svolta il 6 ottobre da Shiro, in Via Bartolomeo Eustachi 20 a Milano ha rappresentato un momento di incontro tra la tradizione del Sake proveniente dal Sol Levante con il mondo dell’happy hour milanese.
Il sake è diventato dunque l’ingrediente principale dei cocktail accompagnati per l’occasione da una mini bento box a base di specialità nipponiche.
Durante la serata abbiamo conosciuto da vicino alcuni tra i principali produttori giapponesi di sake, giunti per l’occasione direttamente dal Giappone per l’evento, inserito nel programma del Milano Sake Festival.
La Japanese Sake Cocktail Night è stata una serata promossa dalla Japan Rice and Rice Industry Export Promotion Association, di cui puoi trovare tutte le informazioni al seguente link http://zenbeiyu.com/en/about/.
Lo scopo è stato di promuovere verso l’estero alimenti giapponesi realizzati con riso giapponese.
SHIRO, la sede dell’evento, è uno dei locali di cui è fondatore lo chef Hirazawa Minoru, detto appunto Shiro.
L’altro locale, Poporoya, è il più antico ristorante giapponese di Milano, in quanto primo sushi-ya (ossia sushi bar) milanese. La storia del locale la può trovare al seguente link (http://www.poporoyamilano.com/chi-siamo.html).
Entrambi i locali sono molto conosciuti e frequentati sia da giapponesi sia da italiani. Inoltre, lo chef è assai rinomato, tanto che è stato anche invitato dal principe giapponese Akishino, in occasione della sua visita nel mese di maggio a Milano.
Ecco i tre Cocktail Degustati.
Cocktail Sake con Mela, Pera e Pomodoro.
Post di TASTE AND STYLE correlati al Sake
“Waza-ari Tokyo” torna il Giappone allo Swiss Corner di Milano