Una ricetta semplice e di sicuro successo, fresca, leggera, estiva, preparata con una salsa al Pepe Rosa che conferisce una nota speziata intrigante capace di esaltare il gusto del Salmone, accompagnato da estivi Pomodorini Pachino al Mirto e Lemon Grass.
Gli ingredienti base per la preparazione di questa sfiziosa ricetta – che rappresenta una variante al classico Salmone cucinato alla griglia o semplicemente con un filo d’olio Extravergine di Oliva – sono molto semplici.
Ingredienti:
- un filetto di Salmone per ciascuna persona
- olio extravergine di oliva (due cucchiai)
- 12 Pomodori Pachino
- Foglie di Mirto essicate
- Lemon Grass Essicato
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- aglio
Per la preparazione della salsa al Pepe Rosa
- Pepe rosa
- Olio d’oliva
- Panna
- Burro 40 gr.
- Succo di limone (opzionale)
- Sale q.b
Vediamo come preparare la Salsa al Pepe Rosa.
Per preparare questa gustosa salsa che si addice a numerose ricette, sciogliete lentamente nella pentola 40 gr. di burro a cui aggiungerete un cucchiaino da caffè di pepe rosa per persona. Fate cuocere qualche minuto rimestando dolcemente.
Aggiungete successivamente al burro e al pepe rosa 2 cucchiai a persona di panna fresca ovviamente non dolcificata, aggiustando di sale e di pepe, continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
A questo punto in un’altra padella capiente abbastanza a contenere tutto, mettete un filo d’Olio Extravergine di Oliva con qualche spicchio d’aglio a piacere e fate insaporire leggermente.
Adagiatevi poi i filetti di salmone e con un coperchio fate cuocere qualche minuto.
Aggiungete poi i pomodorini Pachino che avrete precedentemente lavato, e lasciato a insaporire con un filo di Olio EVO, sale, foglie di mirto essicate e Lemon Grass.
Coprite con un coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto rimestando di tanto in tanto.
In pochi minuti il piatto è pronto per essere gustato !
Il successo di questa ricetta risiede anche nella qualità indiscussa del Made in Italy che ho scelto per cucinare.
Una pentola interamente in rame della prestigiosa linea DiamondTin ™ brand esclusivo della storica e consolidata azienda Italiana presente da 130 anni sul mercato HSSC.
Questa collezione favolosa è unica e raffinata e grazie alla sua eleganza, si presta in modo sublime anche per essere portata in tavola.
La forza di DiamondTin ™ risiede nel suo esterno in rame, il più nobile dei metalli.
Infatti, essendo il miglior conduttore termico, garantisce un notevole risparmio energetico grazie alla grande capacità di distribuire in modo omogeneo il calore, consentendo una cottura ottimale.
Altro aspetto di grande prestigio e valore è la lavorazione con “martellatura” esterna, che oltre ad essere esteticamente bella, comprime e allinea le molecole di rame rendendolo più denso e quindi un conduttore termico migliore.
Il suo interno è realizzato in DiamondTin ™, uno speciale rivestimento a base di polvere di diamante sintetica depositata ad alta pressione, che eleva ulteriormente la qualità del rame rendendolo adatto all’uso alimentare. Un rivestimento che dura nel tempo se paragonato agli attuali rivestimenti di stagno delle normali linee in commercio.
Una pentola che è difficile sostituire con un altro prodotto, poichè quando ci si abitua ad alti livelli qualitativi è davvero difficile accontentarsi del pentolame normalmente presente sul mercato.
Cucinare con le pentole di Rame della Linea DiamondTin ™ è per me un soddisfazione davvero unica, considerando la mia attività di food blogger e le numerose collaborazioni con le aziende nella realizzazione delle mie ricette.
Durante la cottura il calore si distribuisce uniformemente su tutta la superficie della padella, permettendo un migliore controllo della temperatura di cottura e quindi una minore alterazione di tutti i principi nutrizionali.
Quando si arriva ad utilizzare in cucina prodotti di eccellenza come questi è davvero molto difficile tornare indietro.
Se poi si pensa che le pentole di qualità si comperano una volta e durano anni ed anni… non ho dubbi nel suggerirvi la qualità eccellente di HSSC.
Per maggiori informazioni:
Nuova H.S.S.C. s.r.l.
Via Seravalle 64
15066 Gavi (AL)
Italy
Tel +39 0143 686595
Fax +39 0143 1431295