La Bresaola IGP regina della tavola valtellinese torna grande protagonista l’weekend del 27-28 maggio.
Due giorni speciali che inneggiano alle bonta’ dell’enogastronomia regionale e di territorio con BresaolaGo l’evento patrocinato dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Sondrio Bresaola Festival.
La tanto attesa “mostra-mercato” dei produttori locali di Bresaola IGP animerà il capoluogo di provincia per due giorni all’insegna del gusto.
L’edizione 2017 sara’ ricca di appuntamenti di grande attrattiva tra cui segnalo, degustazioni, show cooking, visite guidate alla città, concerti, laboratori anche per i piu’ piccini ed esibizioni sportive.
L’evento in programma il 27 e 28 maggio prossimi a Sondrio, iniziera’ alle ore 17.30 con l’inaugurazione del nuovo Infopoint di Sondrio presso Palazzo Pretorio in Piazza Campello.
A seguire, alle ore 18.15, nella vicina Piazza Garibaldi ci sarà il concerto inaugurale delle Ladiesgang (gruppo musicale al femminile, testimonial di Sondrio Cult City), poi musica live, happy hour nei locali, concerti, negozi e musei aperti.
Domenica 28 maggio debutta “BresaolaGo”, camminata culturale ed enogastronomica in 6 tappe che si affiancherà quest’anno alla tradizionale mostra-mercato dei piccoli produttori di Bresaola. Durante la camminata si andrà alla scoperta dei “must see” del territorio, accompagnati dall’assaggio di diversi piatti tipici in cui la protagonista indiscussa sarà, ovviamente, la Bresaola della Valtellina IGP.
Per tutto il giorno si svolgeranno visite guidate gratuite alla scoperta degli angoli caratteristici della città in compagnia degli esperti del MVSA, ma anche reading letterari a Castello Masegra, intrattenimenti musicali ed animazione cult per grandi e piccini. La manifestazione sarà poi accompagnata da molte attività collaterali, tra cui mercatini di artigianato artistico, eventi di zona a cura dei commercianti cittadini, mostre e camminate nordic-walking alla scoperta della Via dei Terrazzamenti.
Il programma completo e’ disponibile a questo link sul sito del Comune di Sondrio eventi.comune.sondrio.it.
Per chi desiderasse pernottare e godere cosi’ appieno del week end suggerisco la nuovissima foresteria lombarda nel centro storico di Tirano LE STANZE DEL TRENINO ROSSO a 20 minuti da Sondrio. La foresteria oltre a rappresentare un punto di appoggio essenziale, nuovo e dotato di tutti i comfort, fornisce, su richiesta, i biglietti per il Trenino del Bernina Unesco, organizza escursioni trekking e bike con o senza guida
turistica, visite nelle case vinicole, cene in trattoria o in rifugio con il gatto delle nevi in inverno, i biglietti per le terme o per eventi particolari (come la camminata enogastronomica che ci sarà a Sondrio il 28 maggio prossimo).
Una piccola realtà che fa della qualità dagli arredi (la foresteria è l’unica struttura in Valtellina arredata con mobili Lago ed inserita nel circuito dei design welcome Lago), dei prodotti di territorio e della disponbilita’ verso il cliente i suoi punti di forza.
Per maggiori informazioni ecco il link STANZE DEL TRENINO ROSSO