Si è concluso il primo programma The Grand Tour di JOURNEY IN ITALY in America e Canada con testimonial eccellenti che, all’interno dei presìdi Eataly, hanno celebrato le tradizioni e le eccellenze della cultura gastronomica italiana:
Heinz Beck *** Michelin – La Pergola – Roma
Luca Fantin* Michelin – Ristorante Bulgari II Luca Fantin – Ginza, Tokyo
Vincenzo Manicone * Michelin – Cannavacciuolo Café & Bistrot – Novara
Heinz Beck ha espresso il suo innato talento mostrando come abbia introdotto nei suoi piatti un concetto salutista, coniugando eleganza del gusto e dei sapori, qualità delle materie prime, attenzione al benessere fisico. In collaborazione con medici e scienziati, ha sviluppato ricerche e pubblicato testi su temi legati al gusto e alla salute.
Il programma, che ha visto la realizzazione di 81 cene, si è così sviluppato:
•19/05 – Cena EATALY LOS ANGELES – Luca Fantin*, Ristorante Bulgari II Luca
Fantin, Ginza, Tokyo
•19/05 Cena nella Residenza dell’Ambasciatore delle Nazioni Unite Maurizio
Massari, a cura di Heinz Beck *** Michelin, La Pergola, Roma.
•20/05 – Cena EATALY NYC FLATIRON – Heinz Beck ***, La Pergola, Roma.
•20/05 – EATALY NYC DOWNTOWN – “I profumi della natura in cucina”,
Cooking Class Heinz Beck*** con Antonella Bondi, designer olfattiva.
20/05 – Cena EATALY TORONTO – Vincenzo Manicone* Michelin,
Cannavacciuolo Café&Bistrot, Novara.
•21–26/05 – Viaggio in Italia, The Grand Tour, Cacio&Pepe Week. Dimostrazioni
ed eventi degli Chef Eataly in Nord America a NYC Flatiron, NYC Downtown,
Chicago, Boston, Los Angeles, Las Vegas, Toronto, Dallas, Silicon Valley
“The Grand Tour”di JOURNEY IN ITALY in America e Canada ha visto la partecipazione dello scienziato della lievitazione Professor Carlo Di Cristo, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio.
Il pane del Professor Di Cristo, “Made from Pasta Waste”, ha l’obiettivo di dare nuova vita agli scarti di pasta di semola di grano duro. Realizzato con il Mix Magico di I’MPASTA, questo prodotto rappresenta un caso unico di food innovation, che abbraccia la filosofia della sostenibilità e dell’economia circolare per cui nulla di commestibile deve essere sprecato e finire nei rifiuti.
Come ha detto durante la presentazione a Milano il Cavalier Mario Boselli, l’Italia è il Paese del “Bello e Ben Fatto”. Italian Style è un motto o più semplicemente un’espressione che rappresenta la sintesi di una grande realtà.
Nel mondo si dice che un prodotto è “bello e ben fatto” parlando di moda e design italiani.
L’eccellenza sta in una sapiente tradizione progettuale e lavorativa, che unisce alla qualità dell’innovazione tecnica e materiale dei prodotti i valori estetici e e immateriali legati alla nostra storia, determinando un “Effetto Rinascimento”.
L’Italia è una superpotenza culturale, con un patrimonio storico ed artistico superlativo.
Esiste un fil rouge specifico italiano fra le tre “F” (Food-Fashion-Furnishing) e una rinomata cultura del turismo e dell’accoglienza, supportata da una diffusa hotellerie di lusso.
La necessità di definire con una sintesi questa realtà ha fatto nascere il motto “Il Bello Ben Fatto” (depositato il 10/01/2008 numero di repertorio 2008000765- Società Italiana degli Autori e degli Editori – SIAE)