Tradizione e territorio assaporate nella Festa dell’ Alpeggio della Comunità Montana di Valmalenco

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, sono espressione di un territorio caratterizzato da una natura selvaggia e generosa, incastonata tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina.

Nel fantastico panorama tra pascoli, alpeggi, laghi, boschi, cave e valichi si possono ammirare i maestosi ghiacciai e una natura circostante che induce al benessere e al relax.

E se camminare fa bene alla salute, immaginate di farlo in luoghi con l’aria pura circondati da meravigliosi paesaggi come questi !

Qualcuno parla già di montagnaterapia, di tutto il benessere che porta e del beneficio di stare all’aria aperta e a contatto con la natura.

In questo scenario paesaggistico incorniciato dalle montagne si puo’ trovare tutto questo, insieme a tutte le attività che la Valtellina offre in ogni periodo dell’anno sia sportive, che culturali, che enogastronomiche.

Regno della neve d’inverno con 60 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione.

Non mancano dunque bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici che sanno di tradizione e trasudano di storia in ogni angolo lasciando tutti sempre meravigliosamente ammirati da cotanta bellezza.

Per chi ama l’enologia potrò godere della vista dei terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, che si inerpicano lungo il crinale delle montagne con questa viticoltura eroica, dove si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

E non dimentichiamoci del meraviglioso Parco geologico di Chiareggio  una realizzazione unica nel suo genere che permette di scoprire i segreti geologici dell’intero arco alpino. Si tratta di un’area all’aperto dove è stata raccolta una copiosa quantità di materiale figurativo e di differenti tipologie di rocce, capace di introdurre all’aspetto naturalistico e geologico della catena alpina, che in Valmalenco mostra una delle sue espressioni più complete e affascinanti dove il visitatore potrà disporre di una chiave di lettura del paesaggio che gli permetterà di osservare le rocce con maggiore attenzione e consapevolezza.

Il Parco, situato in località Chiareggio si sviluppa su un’area aperta di 2 ettari terreno arboreo boschivo. 

A pochi passi dal parco geologico è anche possibile far visita alle famose “Marmotte di Chiareggio”, in un’area dove vivono questi simpatici quanto socievoli animali. 

 

A metà Settembre come di consueto la Comunità della Valmalenco si è ritrovata nella caratteristica cornice di Chiareggio per celebrare il ritorno degli alpeggiatori dalle più alte quote e, con loro, le mandrie e i prodotti caseari di un’estate di lavoro fatto di riti immutati da secoli. Per due giorni Chiesa in Valmalenco e Chiareggio si trasformano in una passerella di sapori con il mercatino delle prelibatezze dei piccoli produttori locali, ma anche per la sfilata delle mucche ornate con originali e colorate decorazioni, tra le quali sarà eletta la vincitrice. Accanto a questi riti tradizionali tante iniziative in programma: escursioni guidate, laboratori didattici per ragazzi e famiglie per vivere un’atmosfera unica lungo tutto il weekend.

Il programma sempre ricco e allettante per famiglie, turisti e appassionati di montagna invita ad assaporare tutta la bellezza e la prelibatezza di questi luoghi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato e che ci riporta ancora una volta a quella autenticità di mestieri, lavori e impieghi tipici di queste valli e che ancora una volta ci regalano un contatto intatto e assolutamente delizioso con una natura bella e incontaminata.


Un ricco pullulare di eventi per festeggiare il momento della transumanza che diventa un’occasione di festa sia per gli abitanti del luogo che per i turisti ospiti in valle, invitati a partecipare a una serie di iniziative che fanno parte di questa manifestazione giunta al suo ventesimo anno.

 

 

E allora ecco organizzata presso la località “La Corte” la dimostrazione dell’arte della mungitura, latte appena munto, frittelle e dolci per grandi e piccini a cura degli amici di Chiareggio.
La sera invece la Cena presso ristoranti e rifugi, formaggi d’alpe a menù convenzionato con degustazione di vini con menù a tema.
La domenica mattina i Rifugi di Chiareggio si attivano per preparare la ghiotta colazione dei rifugisti altra imperdibile tappa che rievoca la tradizione.
Pittoresca e davvero sentita la Santa Messa della domenica mattina alle 9:00 a Chiareggio nella Chiesetta di S. Anna circondati da mercatini del gusto, degustazioni e vendita prodotti tipici degli alpeggi.
Tantissime le attività dedicate ai più piccoli con bellissime escursioni con i cavalli e tanti laboratori interessanti per scoprire “L’arte del casaro”, dimostrazione lavorazione con degustazione cagliata.
A chiudere queste due giornate la sfilata delle mandrie degli alpeggi con la premiazione della vacca meglio decorata a festa, mentre la Banda dell’Unione dei Comuni della Valmalenco ci allieta con la loro musica della tradizione.

Infine la premiazione del miglior produttore di “scimut” dell’estate 2019 a cura dell’ONAF dove ho partecipato anche quest’anno attivamente in qualità di giuria. Da due anni infatti in seguito al mio Titolo di Assaggiatrice di Formaggi ONAF faccio parte di questa giuria di valutazione del miglior Scimut, formaggio tipico di queste valli prodotto con latte vaccino anche di alpeggio.

 

Taste and Style ha partecipato con grande interesse all’evento, scoprendo tutta la bellezza e la ricchezza che questi luoghi hanno da offrire tra magnifici paesaggi di alta montagna, tradizione, usi, prodotti locali e genuinità di un territorio che non smette mai di stupire.

 

Sondrio e Chiesa Valmalenco sono un ricco pullulare di eventi e attività per tutti i gusti in ogni periodo dell’anno !

E in questo primo scorcio di autunno tra Sondrio e Valmalenco potrete allietarvi con meravigliose esperienze per godere al massimo di questa stagione in pieno e appagante contatto con la Natura e la bellezza di questi spelndidi luoghi, basta seguire il sito per rimanere sempre aggiornati www.sondrioevalmalenco.it e la Pagina Facebook del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
https://www.facebook.com/valmalencowondermountain 

 

Per le iniziative e tutte le informazioni
Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
Tel. 0342 451150 info@sondrioevalmalenco.it
www.sondrioevalmalenco.it

 

 

You may also be interested in:

 

ITINERARI DI SETTEMBRE | FESTA DELL’ALPEGGIO CHIAREGGIO IN VALMALENCO

Itinerari di Settembre | Festa dell’Alpeggio Chiareggio in Valmalenco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *