Voglia di mare … di sole … e di tutte le favolose virtù che regala la Talassoterapia

E’ Estate,
e la voglia di mare, di vacanza e di relax
si fa sentire sempre più prorompente
e con questa anche il desiderio di rigenerarsi
e di prendersi cura di sè stessi
rinnovandosi e ritrovando
un nuovo benessere.

 

E allora quale momento migliore per sfruttare tutti i benefici del Mare e gustare appieno il benessere che deriva dal sapiente utilizzo dei suoi preziosi alleati resi disponibili per noi dalla Natura, fonte inesauribile di risorse.

L’acqua di mare così ricca di sale, di oligo-elementi e di plancton contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle, inoltre i vantaggi sul corpo di trascorrere qualche giorno al mare possono farsi sentire anche sul giro vita e sulla bellezza delle gambe. Camminare sulla sabbia e dentro l’acqua aiuta infatti a combattere la ritenzione idrica e ad aumentare il metabolismo con vantaggi per la salute. Ci vuole tra l’altro circa il doppio dell’energia per camminare su una superficie così morbida come quella della sabbia, si compie quindi un ottimo esercizio, si bruciano calorie e si riattiva la circolazione al meglio.

Talassoterapia dunque in spiaggia, ma anche a casa … con i prodotti giusti !

Talassoterapia  deriva dal greco “thalassa”, mare, e “therapia”. Si tratta di elementi che sono alla base di una pratica millenaria riconosciuta da tempo per i suoi benefici e già in uso da Greci, Egiziani, i Fenici e Romani, per i quali i bagni di mare e termali erano occasione per utilizzare l’acqua e i prodotti marini – sale, alghe e fanghi – per stimolare, remineralizzare, nutrire e rigenerare l’organismo.

Si utilizzano ancora oggi queste tecniche con immersioni in acqua di mare particolarmente salata, sfruttando i benefici di tutte i componenti in essa contenuti, e con questo anche i fanghi, l’argilla, le sabbiature, allo scopo di dare effetti benefici all’organismo.

 

Con Flora, azienda Toscana leader Italiana dell’Aromaterapia e dei prodotti biologici e biodinamici siamo andati alla scoperta di questi elementi naturali dalle meravigliose proprietà e che loro vendono personalmente sotto forma di sali, fanghi, aromi e oli essenziali.

 

La talassoterapia è un trattamento che sfrutta le proprietà benefiche dell’acqua marina sul corpo umano. L’acqua di mare contiene infatti moltissimi elementi che hanno un effetto benefico sull’organismo e può essere considerato un vero e proprio rimedio naturale per moltissimi disturbi, inestetismi o semplicemente per rigenerarsi.

Gli elementi che costituiscono la naturale composizione dell’acqua marina sono infatti biodisponibili, cioè direttamente assimilabili dall’organismo attraverso i pori della pelle.

Gli elementi più noti e apprezzati li troviamo in linee di prodotti dalle indiscusse e straordinarie virtù per realizzare purissimi impacchi e trattamenti di salute, benessere e bellezza.

Per purificare, rigenerare e rassodare la pelle in modo naturale al 100% ci sono in commercio maschere per viso e corpo, Cataplasmi, Bagni, Maniluvi e Pediluvi.

Flora realizza eccellenti basi per veicolare le straordinarie proprietà degli oli essenziali puri 100%.

 

Mar Morto: ricchezza naturale per il nostro benessere

Il Mar Morto è un lago salato che si trova tra Giordania e Israele. A causa della mancanza di sbocchi e del clima caldo e secco, che provoca una forte evaporazione, nelle sue acque la salinità raggiunge percentuali davvero importanti. La sua particolare conformazione, infatti, fa sì che i sali vi si concentrino progressivamente, fin quasi al punto di saturazione dell’acqua.

 

Sale del Mar Morto

Le acque del Mar Morto come scritto sopra sono ricchissime di sale: il clima caldo e secco, l’elevatissima evaporazione fa sì che i sali contenuti nelle acque che il fiume versa nel lago vi si concentrino progressivamente. I sali del Mar Morto sono integrali, hanno un altissimo potere disintossicante per la pelle e, in più, sono ricchi di oligo-elementi che sciolti in acqua penetrano attraverso i pori della pelle contribuendo a mantenere un buon equilibrio di minerali, soprattutto per la presenza di bromo e magnesio, ottenendo così un notevole effetto rilassante. I sali del Mar Morto derivano dalla cristallizzazione naturale dell’acqua di questo particolare mare unico al mondo, sia per la sua concentrazione di sali che per la sua purezza.

Mare unico al mondo sia per la sua concentrazione di Sali, che per la sua sterilità batteriologica, in quanto quasi nessuna forma di vita è presente nelle sue acque tranne alcuni organismi alofili: microrganismi, qualche alga ed un’unica specie di pesci, che si sono adattati alla forte salinità.

 

FLORA offre questi prodotti in purezza consentendo a tutti di provarne i benefici.

 

Il Sale del Mar Morto: purifica la pelle naturalmente

Il Sale del Mar Morto è integrale, ha un altissimo potere disintossicante per la pelle ed è ricco di oligo-elementi che sciolti in acqua penetrano attraverso i pori della pelle. L’elevata presenza di potassio, bromo e magnesio lo rende diverso dagli altri sali marini e contribuisce a mantenere un buon equilibrio di minerali nella cute, generando anche un notevole effetto rilassante sul corpo.

I minerali contenuti nel Sale del Mar Morto hanno un’azione rivitalizzante sulla pelle e aiutano a contrastarne il processo degenerativo naturale, stimolandola e rinvigorendola. Le sue proprietà detergenti aiutano a eliminare le scorie, contribuendo a rendere la cute più morbida, liscia e levigata. Il sale inoltre favorisce l’attivazione del  microcircolo, rivelandosi un alleato nei trattamenti contro l’effetto buccia d’arancia.

Il Sale del Mar Morto FLORA è grezzo e deriva dalla cristallizzazione naturale delle sue acque. Per questa ragione mantiene tutte le sue proprietà ed è puro al 100%. Questo lo rende un rimedio naturale molto ricercato e utilizzato per il benessere del nostro corpo.

 

Un’altra alternativa per godere appieno di questi magnifici benefici è quello di far sciogliere il Sale del Mar Morto nella vasca e immergersi per mezz’ora !

Un bagno rimineralizzante e aromaterapico per una pelle più viva che favorisce la riattivazione della circolazione e donare elasticità e compattezza alla pelle del nostro corpo, contrastando cellulite e invecchiamento !

Al sale, prima di scioglierlo nell’acqua della vasca, è possibile aggiungere anche degli oli essenziali in modo da rendere il bagno talassoterapico un’esperienza aromaterapica rilassante e benefica. Flora mette a disposizione dei prodotti davvero eccezionali e con un’aromaticità pura e straordinaria come olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) olio essenziale di pompelmo (Citrus paradisi)  olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida) olio essenziale di zenzero (Zingiber officinale) per fare solo alcuni esempi.

Con l’acqua calda inoltre gli oli essenziali, avranno un effetto benefico immediato anche sulle vie respiratorie e per il benessere del corpo e della mente.

Già dopo pochi bagni potrete apprezzare tutti i benefici della talassoterapia uniti a quelli dell’Aromaterapia come rimedi naturali per il Vostro benessere.

 

 

Argilla

L’argilla ha una grandissima funzionalità a livello cutaneo, in quanto ha la capacità di far diventare permeabile l’epidermide; rilascia tutte le sue sostanze attive e assorbe le tossine che la pelle rilascia. Presenta importanti funzionalità come la capacità assorbente, che le permette di attrarre fuori dal corpo molecole o microrganismi indesiderati, che alterano le funzioni vitali, l’azione riequilibrante e stimolante dei tessuti, l’azione remineralizzante grazie alla sua composizione chimica, l’azione drenante e detossinante, l’azione lenitiva che aiuta a ridurre le irritazioni e il dolore. Ogni effetto dell’argilla può essere potenziato con gli oli essenziali puri 100% ma anche con l’uso degli idrolati o acque aromatiche al posto dell’acqua naturale.

 

Fango del Mar Morto

Il fango del Mar Morto è un fango vulcanico datato migliaia di anni e ricco di elementi organiciinorganici e minerali. Ad altissima concentrazione di sali (20%) unici al mondo per purezza ed efficienza. La sua composizione garantisce l’ossigenazione della pelle, aiuta la sua respirazione e ne stimola la circolazione. Lavora sulla pelle con il processo di osmosi, così come l’argilla.

 

Fanghi del Mar Morto: fango vulcanico

Da questo particolare mare si estraggono dei fanghi, ricchi degli oligoelementi del sale del Mar Morto. A differenza di quelli che spesso si trovano in commercio “costruiti” impastando diversi materiali argillosi, alghe, con acque di diversa natura e purtroppo spesso anche ingredienti chimici, il fango del Mar Morto è un fango vulcanico datato centinaia di anni e ricco di elementi organici ed inorganici e minerali; ad altissima concentrazione di sali (20%) unici al mondo per purezza ed efficienza.

Il Fango del Mar Morto agisce sulla pelle con il processo di osmosi che è caratteristico delle argille, ma in più potenziato con anche gli elementi del sale. La sua composizione garantisce l’ossigenazione della pelle e ne stimola la microcircolazione. I Fanghi del Mar Morto sono indicati per il benessere di muscoli e articolazioni e  per tutti gli inestetismi della cute: dall’effetto buccia d’arancia, alla pelle acneica, ai trattamenti anti-age.

Perchè sono suggeriti i sali e i fanghi di FLORA ?

Perchè FLORA offre prodotti di primissima qualità ed efficaci.

I Fanghi del Mar Morto sono fanghi vulcanici ottimi per la pelle e FLORA ha una vasta gamma di prodotti tutti originali di quella zona.

Il Mar Morto è un lago formatosi per affossamento di origine vulcanica che si allunga fino a tutta la valle del Giordano.

Mar Morto il lago salato dalle indiscusse virtù

 

 

Per maggiori informazioni e acquisti on line Flora.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *